Crema News - La Fiab dall'assessore

Crema, 17 agosto 2022

Un pacchetto di richieste sul quale aprire il confronto, presentato dalla sezione di Crema di Fiab (Federazione italiana ambiente e bicicletta) all'assessore alla Mobilità Franco Bordo nel corso dell'incontro avvenuto nei giorni scorsi. 

Sul tavolo da parte di Fiab sono state messe diverse proposte, accomunate dall'obiettivo di migliorare l'ambiente e la mobilità sostenibile nella città di Crema, obiettivo condiviso dall'assessore. Si va al riguardo dall'ipotizzata pedonalizzazione di altri spazi urbani per finire alla realizzazione di nuove piste ciclabili.

Nel dettaglio, si parte dalla richiesta di Fiab di riservare ai soli pedoni e ciclisti piazza Giovanni XXIII. L'assessore Franco Bordo ha evidenziato che una simile eventualità rientrerebbe in una valutazione estesa a più parti della città.

Altro punto, la realizzazione di una pista ciclabile in via IV Novembre riducendo la carreggiata esistente e di un percorso ciclabile in via Viviani in modo da connettersi con via Libero Comune.

E ancora, la realizzazione di una pista ciclabile nelle vie Stazione e Mercato in modo da connettere viale De Gasperi al viale Santa Maria della Croce, cerando in tal modo un anello interno al tessuto urbano. L’introduzione di un senso unico in via Brescia in modo da ricavarne un percorso ciclabile che si connetta direttamente alla ciclabile per Offanengo.

L’assessore Franco Bordo ha preso nota e informato che alcune delle richieste avanzate saranno condivise con l’assessore ai Lavori pubblici e Viabilità Gianluca Giossi e successivamente poste all’attenzione della giunta municipale.

Infine c'è la richiesta di prendere in considerazione la possibilità di estensione delle zone con limite di velocità fissato a 30 chilometri l’ora e si chiede l’adozione del regolamento del verde e la pubblicazione online del censimento arboreo. Al riguardo l’assessore Franco Bordo ha riferito che il censimento sarà reso pubblico nell’autunno di quest’anno.


Nella foto, una ciclabile spettacolare