Crema, 20 ottobre 2026
Massima allerta anche a Crema. Ieri dal pomeriggio a notte sono arrivati messaggi allarmanti sui cellulari di moltissimi ragazzi.
L'onda anomala di quanto successo a Milano nel fine settimana, con la devastazione di negozi da parte di una marea di ragazzi, quasi tutti minorenni, è arrivata anche dalle nostre parti. Il tam tam sui social ha riferito situazioni non vere: "Hanno assaltato l'Ipercoop a Cremona; stanno bruciando negozi in centro a Lodi; sono state stuprate già dieci ragazze; non andate a scuola domattina perché ci sarà la devastazione; arrivano da Milano e metteranno la città a ferro e fuoco".
Preoccupazione anche da parte di molti genitori che hanno figlie che frequentano le superiori.
L'attenzione in città è massima, ma le forze dell'ordine fanno sapere che non c'è nulla di vero.
A Bergamo invece ieri c'è stata una sommossa, terminata con due arresti e la denuncia di sei minorenni, ieri mattina dove un centinaio di giovanissimi intorno alle 8.30 sono scesi per le strade della città e in zona stazione.
Studenti delle superiori in strada anche a Treviglio, dove si è verificato un furto alla Coop e dove è stato rotto il vetro di un’auto. Il bilancio della mattinata tra Bergamo e Treviglio parla di trenta minorenni identificati, ventitré dei quali sono stati accompagnati in Questura mentre altri due sono stati identificati al commissariato di Treviglio e altri cinque sono stati fermati e identificati dai carabinieri.
Le autorità fanno sapere che manifestare è lecito, fare disordini è reato.
Comunque si ritiene che questa mattina si potranno contare numerose assenze.