Il gruppo della Trasporti Bressan Offanengo (foto Matteo Benelli)
Offanengo, 31 gennaio 2026
(Luca Ziliani) Parte la pole salvezza, con dieci squadre pronte a lottare per non retrocedere. Sette i posti per restare in A2.
Uno, come il punto che separa in classifica e come il primo appuntamento della pool salvezza.
E’ subito una posta in palio importante quella ambita domenica alle 17 al PalaCoim di Offanengo, dove di fronte si troveranno la Trasporti Bressan e il Club Italia. Le neroverdi, provenienti dal girone B a 10 squadre, iniziano la pool salvezza con 9 punti, uno in meno delle azzurrine federali, che arrivano dal girone A a 9 formazioni e che dunque in questa seconda fase avranno due partite in più da disputare. In casa neroverde, la seconda fase inizierà con due novità (già annunciate nella sosta): l’arrivo della palleggiatrice Alice Turco e il ritorno in panchina di coach Leo Barbieri, già al timone nella seconda parte della stagione 2018/2019 in B1.
In classifica, Offanengo condivide il terz’ultimo e il quart’ultimo posto (spartiacque viste le tre retrocessioni previste) con Concorezzo a quota 9 punti, mentre il Club Italia precede a quota 10 insieme a Marsala, attesa domenica 8 febbraio al PalaCoim. Due sfide già importanti per il futuro della Trasporti Bressan, concentrata comunque per il match contro le azzurrine.
“Il Club Italia – commenta coach Barbieri – è una squadra dotata di grande fisicità e talento, il progetto è basato su questo e durante l’anno come è normale che sia vista l’età è una formazione che ha continuato a crescere. Dall’inizio a oggi ha avuto un percorso di miglioramento, mentre quello che logicamente manca è l’esperienza. Noi dovremo puntare su questo aspetto, avere il giusto equilibrio, non avere fretta nei colpi e mostrare la giusta pazienza per aspettare il momento opportuno per chiudere. Nella pool salvezza ogni partita è decisiva e dovremo affrontarla con lo spirito che stiamo mettendo in allenamento”.
La prima giornata: E’più Casalmaggiore-Volley Modena (sabato ore 18,30); Marsala-Panbiscò Leonessa Altamura (domenica ore 17); Clai Imola-Clerici Auto Concorezzo (domenica ore 17); Trasporti Bressan Offanengo-Club Italia (domenica ore 17)
Riposa: Tenaglia Abruzzo Altino Volley.
Classifica
Tenaglia Abruzzo Altino p18
Panbiscò Leonessa Altamura p. 17
Clai Imola Volley p.13,
Club Italia, Marsala Volley p.10
Clerici Auto Concorezzo, Trasporti Bressan Offanengo p.9
E’più Casalmaggiore p.7
Volley Modena p.3.