Crema News - Crema - Studenti campioni I tre studenti premiati: Filippo Paris, Stefano Pirovano e Luca Secchi

Crema, 30 gennaio 2026

(Annalisa Andreini)  Tre studenti premiati: sono campioni di data center

Stiamo parlando di Filippo Paris, Stefano Pirovano e Luca Secchi della classe 4IA dell’Istituto Galileo Galilei di Crema, che mercoledì scorso si sono classificati secondi al contest dell’associazione nazionale dei data center svoltosi a Milano presso il Marriott Hotel.

Si tratta di Forward, l’evento annuale di Ida ( Italian Datacenter Association) che riunisce i protagonisti del settore per aprire il nuovo anno con nuove visioni e strategie.

Il concorso, a cui hanno partecipato, aveva come titolo Raccontaci il tuo Data Center e come regola la presentazione di un video (di circa un minuto) a gruppi di tre con il racconto della propria esperienza.

Accompagnati dalla professoressa Olga Scotti (organizzatrice del concorso presso il Galilei) i tre premiati hanno illustrato il loro progetto futuro dedicato ai data center green. 

“Oggi, quando si parla di data center, dobbiamo immaginare dei grandi depositi colmi di computer e server - hanno dichiarato i tre studenti - ma in futuro potremo immaginare delle soluzioni più green”. 

Alcuni passi verso la sostenibilità sono già stati fatti, in quanto in questi grandi depositi vengono utilizzate energie rinnovabili sfruttando il calore dei server.

Una soluzione futura potrebbe essere costituita anche dalla costruzione dei data center sottomarini, dei quali esistono già dei prototipi.

Il video realizzato dai tre ragazzi, visibile sul sito della scuola, è ben fatto e accessibile a tutti, come loro stessi dichiarano scherzosamente all’inizio. 

Un piccolo viaggio nel mondo segreto dei data center per comprendere come funzionano: un lavoro studiato ad hoc nei particolari, con una grafica allettante, per avvicinare chiunque ad una realtà forse ancora poco conosciuta.

Per i tre studenti, Luca, Paris e Piro (come si definiscono all’inizio del video) è stata anche un’utile esperienza formativa per imparare a lavorare in team e suddividere i compiti in base alle competenze richieste( editing, comunicazione, creatività). 

Molto soddisfatta la preside Paola Orini, che ha sottolineato non solo il successo personale degli studenti ma anche un riconoscimento rilevante per l’istituto nel portare avanti progetti tesi ad unire talento, formazione tecnica e orientamento nel mondo del lavoro.