Crema, 07 settembre 2024
Allerta arancione per rischio di rovesci e temporali in provincia dalle 06:00 di domenica 8 settembre, mentre a Crema, secondo il meteo svizzero, i temporali arrivano dopo mezzogiorno. E' la comunicazione del Centro funzionale monitoraggio rischi di regione Lombardia. Dalle 12, sempre di domani, è segnalata allerta gialla per rischio idrogeologico sempre sino al prossimo aggiornamento.
Nella prima parte della giornata di domani sono previste deboli precipitazioni sparse mentre, dal pomeriggio, le precipitazioni saranno più diffuse a partire da Sud. Le piogge saranno insistenti sui settori di Nord-Ovest e in intensificazione verso sera, in particolare sui settori centro-orientali di pianura e di fascia prealpina. I fenomeni potranno assumere anche carattere di rovescio e temporale.
Si segnala che saranno possibili locali picchi tra 70 e 100 mm/24h. Attesi venti deboli in pianura con raffiche possibili tra 30 e 70 km/h.
Il Centro funzionale monitoraggio rischi di regione Lombardia rivaluterà la situazione e i nuovi scenari previsionali nel corso della mattinata di domani, 8 settembre, per l'aggiornamento dei codici colore di allerta validi per la seconda parte della giornata.