Crema, 15 maggio 2023

Consegnate con una cerimonia che si è svolta presso la sede associata Fortunato Marazzi di via Inzoli, le borse di studio alla memoria di Fortunato Marazzi, erogate dall’associazione Casartigiani Lombardia, alla presenza di Mario Bettini, presidente a vita dell’organizzazione, che rappresenta l’artigianato tradizionale, familiare e della micro impresa, con oltre 200 mila associati in tutta Italia. Con lui, il segretario regionale di Casartigiani Lombardia, Mauro Sangalli, la bisnipote di Fortunato Marazzi, Ortensia Marazzi, la dirigente dell’Istituto Sraffa, Roberta Di Paolantonio e la responsabile della sede Marazzi, Laura Perelli. Nel saluto ai presenti e agli studenti delle varie classi collegate al pc, la dirigente Di Paolantonio, ha ringraziato i presenti, rappresentando la volontà della scuola, grazie a Casartigiani Lombardia, di onorare la figura di Fortunato Marazzi, cui l’Istituto è legato, al fine di premiare l’impegno, le capacità e le competenze professionali maturate dagli studenti della sede di via Inzoli, distintisi nel corso dell’anno per il profitto scolastico, le esperienze di alternanza scuola lavoro e la collaborazione nelle iniziative organizzate dalla scuola. A ricevere la borsa di studio finanziata da Casartigiani Lombardia: Antonia Caponio della classe 5 A PNA, Andrea Milanesi della classe 5 A PNR, Luca Bergamini della classe 5 A PNI. Premiati con una menzione anche gli studenti Gabriele Gola, Sabrina Imeri, Simone Uggeri.

Non semplice la scelta operata dalla Commissione che ha individuato i meritevoli, composta anche dai docenti Giuseppe Nicolosi, Gianluca Soncini, Francesca Pollutri, ha detto la dirigente Di Paolantonio perché i ragazzi hanno tutti evidenziato nell’arco del loro percorso formativo grandi qualità.

Il ricordo di Fortunato Marazzi, morto nel 1921 e a cui è intitolata la sede è stato tracciato da Ortensia Marazzi, che rappresenta la tradizione di una famiglia da sempre attenta alla città. “Sono contenta di ricordare la figura del mio bisnonno – ha detto nel suo intervento Ortensia Marazzi – personalità poliedrica, letterato, poeta, politico, anche sottosegretario alla difesa”. Complimenti ai ragazzi ed a chi ha promosso le borse di studio da parte della prof.ssa Debora Soccini, anche in rappresentanza dell’amministrazione comunale cittadina.


Nelle foto, i premiati, la dirigente Roberta di Paolantonio con al tavolo Ortensia Marazzi, Mario Bettini e Mauro Sangalli e la prima classificata Antonia Caponio