Crema, 27 settembre 2022

Sabato mattina un aereo precipiterà sul tetto della scuola Cr.Forma.

Inizierà così la simulazione di maxi emergenza organizzata dal Centro di formazione professionale all’interno del Corso Base Volontari di Protezione Civile. 

Un corso, unico in Italia per un Cfp, che permetterà, nelle ore scolastiche, a sessanta alunni al terzo anno degli indirizzi Meccanico, Termoidraulico ed Elettrico della sede di Crema, di diventare Operatori Volontari di Protezione Civile. 

La simulazione si svolgerà sabato 1° ottobre dalle ore 8.30 fino alle 12.30. La scuola verrà evacuata: i ragazzi e il personale presente in sede verranno accompagnati al punto di attesa sicura per il censimento. Sessanta studenti aspiranti volontari, suddivisi in squadre di ricerca e soccorso e muniti di mappa topografica, bussola, radio portatile, si cimenteranno - guidati da volontari esperti - nelle ricerche dei feriti. Ogni missione avrà un tempo massimo e obiettivi diversi. 

Importanti, per questa attività, sono le conoscenze e competenze di tracking apprese durante la lezione al Parco del Serio con Kyt Lyn Walken, esperta di questa disciplina che si occupa di leggere e seguire le tracce di persone e animali.

Per poter svolgere la simulazione di ricerca e soccorso, verranno coinvolti altri 50 studenti che (appositamente truccati dagli allievi dell’indirizzo di Estetica) faranno da comparse, interpretando il ruolo dei feriti. Una volta individuati, i ‘finti’ feriti saranno soccorsi dal personale Areu 118 e dai volontari del soccorso della Croce Rossa di Crema e portati nel Posto medico avanzato, allestito per l’occasione. 

Fondamentale per la buona riuscita della simulazione la collaborazione con: l’Areu 118, presente con un equipaggio dell’automedica, la Croce Rossa Italiana che schiererà 10 volontari (3 equipaggi di ambulanza), il corpo di Protezione civile con 10 volontari che supporteranno le azioni di comunicazioni radio, evacuazione, ricerca e soccorso, l’Associazione Volontari di Guerra Sezione San Zenone al Lambro con 11 persone che guideranno i ragazzi nell’orientamento per le attività di ricerca e soccorso, la Polizia Locale del Comune di Crema che si occuperà di bloccare temporaneamente il traffico in via Capergnanica (dalle 8.30 alle 12).

Il corso e la simulazione sono coordinati da Gian Luca Pani, Risk and Disaster Manager Assodima, e si inseriscono appieno nelle attività di resilienza della Protezione Civile, da sempre impegnata in azioni che puntano a creare una “comunità resiliente”, ovvero capace di reagire ad un evento negativo attraverso gli strumenti della conoscenza, della consapevolezza e della solidarietà umana.

Iniziato lo scorso 16 settembre con conclusione a maggio del 2023, il corso ha ricevuto il plauso dell’Assessore all’Istruzione del Comune di Crema Emanuela Nichetti e dell’Assessore al Territorio e alla Protezione Civile di Regione Lombardia Pietro Foroni. Patrocinato dal Comune di Crema e dalla Provincia di Cremona, ha una duplice valenza: consente ai ragazzi di acquisire conoscenze e competenze utili in occasione di emergenze e di ottenere un’attestazione apprezzata nel mercato del lavoro e alla Protezione Civile di intercettare e formare giovani aspiranti volontari già in possesso di competenze tecniche specialistiche, a beneficio di tutta la comunità. 



Nelle foto, un'esercitazione