Crema News - Spino d'Adda - Albero di lana L'albero di Natale fatto all'uncinetto

Spino d'Adda, 07 dicembre 2023

(Gianluca Maestri) Un grande albero di Natale fatto con l'uncinetto. Realizzato dal locale gruppo di volontariato Fila che ti Passa, rimarrà esposto per tutto il periodo delle feste in piazza XXV Aprile, la piazza del Comune. 

Domani pomeriggio, alle 17, verrà acceso ufficialmente, con l'accompagnamento dei canti del coro ArciNote e dei bambini della scuola materna. Un'iniziativa targata Arci Spino con il patrocinio del Comune. 

“Fila che ti passa - racconta Cristina Boschiroli - è un gruppo formatosi poco più di un anno fa ed è composto da noi donne che condividiamo la passione per il cucito. Ci troviamo ogni martedì sera alla sede del circolo Arci. Nel gennaio di quest'anno ci è venuta l'idea di realizzare un albero di Natale con l'uncinetto usando la lana recuperata da noi stesse oppure donataci da diverse nostre concittadine”. 

Come risultato di un lungo lavoro ad opera di una ventina di volontarie, che coniuga abilità, condivisione e creatività, ecco un albero di Natale alto ben cinque metri, fatto da 400 piastrelle di lana della misura di 20x20 ciascuna, unite fra loro e sostenute da una struttura in ferro. 

“Quattro fari - prosegue Cristina - lo illumineranno a partire da domani pomeriggio. A feste finite l'idea è di non disfare le 400 piastrelle ma di mantenere l'albero per poi darlo a chi ne farà richiesta di esposizione per il Natale 2025”. 

Oltre a questo impegno le donne di Fila che ti Passa hanno realizzato nei loro incontri settimanali anche altri lavori, disponibili per chi volesse fare un regalo di Natale. L'eventuale ricavato andrà alla Fondazione Libellula di Milano che si occupa di violenza di genere.