Crema News - Il Rotary per la Caritas

Crema, 26 maggio 2021

Il Rotary Crema conferma il concreto orientamento dell’attività al concetto di servizio che è nelle finalità dell’organizzazione.

Da sempre attenti e prodighi nei confronti delle realtà locali impegnate negli ambiti sociale, culturale e sportivo, i soci del club si sono mostrati ancora una volta munifici con la Caritas diocesana. La scorsa settimana, infatti, il presidente per questo anno 2020-21 Arnaldo Ronchetti – accompagnato dal tesoriere Fabio Patrini, dal socio Marco Biscaldi e dal segretario Marco Cassinotti – ha consegnato al direttore dell’ente caritativo la somma di 5000 euro, finalizzata a sostenere il servizio mensa per i senza fissa dimora, che ha aiutato nello scorso anno – stante le ancor più forti precarietà venutesi a creare con l’emergenza sanitaria – una quarantina di persone accolte nel salone al piano terra della struttura ex Artigianelli in via Civerchi.

Alcuni soci avevano già precedentemente donato un consistente quantitativo di brioches per la prima colazione agli ospiti del dormitorio Rifugio San Martino e sono inoltre in arrivo bancali di olio margarina e prosciutto da utilizzare sia per la mensa che nel servizio di distribuzione generi alimentari, attivo presso la Casa della carità di viale Europa, a favore di qualche centinaio di nuclei familiari.

“Sono doverosamente grato al Rotary Crema – commenta Claudio Dagheti, direttore della Caritas diocesana – per questo ulteriore gesto di generosità verso i bisogni di un numero purtroppo crescente di persone che si trovano a doversi rivolgere a noi per soddisfare necessità primarie.”

“Un’attenzione che si fa dono – aggiunge – dando concretezza nell’azione ai principi rotariani, di cui non posso che compiacermi. Trovandola in sintonia con la grandezza d’animo che contraddistingue i cremaschi, i quali risultano tra i più magnanimi a livello nazionale.”

 

Nella foto, la donazione