Crema News - Crema - Premio a Ginecologia Comineli, Siliprandi e Orthmann

Crema, 12 aprile 2024

C’è anche il reparto di ostetricia e ginecologia dell’Asst di Crema tra i centri mappati sul territorio nazionale da Fondazione Onda impegnati nella promozione primaria in gravidanza. Il riconoscimento è stato consegnato mercoledì presso la sala Zuccari del Senato della Repubblica a Roma, a margine di un convegno dal titolo La vaccinazione in gravidanza, l’importanza della prevenzione primaria. L’iniziativa ha visto anche la collaborazione di SIGO – Società italiana di ginecologia e ostetricia.

 Alla consegna erano presenti il direttore generale Alessandro Cominelli e il direttore dell’unità operativa Vincenzo Siliprandi. Alla mappatura hanno aderito 210 ospedali italiani. Tra gli elementi oggetto di valutazione spiccano la presenza di interventi specifici di educazione alla corretta alimentazione e di promozione per l’attività fisica in gravidanza, al di là delle informazioni fornite durante le visite ambulatoriali e la presenza di un percorso di presa in carico dalla gravidanza al post partum che consente un accompagnamento della donna nella sua nuova dimensione di mamma.

Il direttore dell’unità operativa Vincenzo Siliprandi ha detto: “il riconoscimento è un traguardo raggiunto grazie al lavoro quotidiano di tutta l’equipe composta da professionisti diversi, capaci di integrare saperi e competenze per rispondere al meglio ai bisogni della donna. Offriamo alle pazienti un percorso qualificato, per tutta la gravidanza ed il post partum, con particolare riguardo all’allattamento, alle problematiche del perineo e al benessere psicologico. Per proseguire serve prossimità e sinergia con i servizi territoriali”.