Crema, 06 giugno 2021

Iniziativa in collaborazione con il parco regionale del Serio e il comune di Ricengo con l’intento di scoprire le bellezze del nostro territorio.

L’evento ha riscosso un buon successo di pubblico. Una cinquantina di persone, sotto la guida del presidente del parco Basilio Monaci e di due guardie ecologiche, è stata accompagnata all’interno delle due aree di riserva: la palata Menasciutto e il lago della Rana Rossa per poi dirigersi in direzione del laghetto dei Riflessi.

Durante la passeggiata sono state illustrate le caratteristiche e la diversa origine delle specie arboree così come di quelle animali. In particolare è stata segnalata la presenza di specie non autoctone come il gambero rosso della Luisiana, meglio noto da noi come gambero killer per il suo effetto distruttivo e delle tartarughe d’acqua impropriamente abbandonate anche in questo caso con un impatto distruttivo sull’equilibrio naturale .

Una passeggiata che non solo ha permesso di conoscere meglio il nostro territorio, ma che è servita a rinforzare le regole per una buona fruizione del parco al fine di tutelare la pace e la quiete della Natura.

L’impegno di tutti è fondamentale per mantenere e favorire uno sviluppo sostenibile e per garantire l’armoniosa crescita della biodiversità in modo che la presenza dell’uomo sia il meno impattante possibile.

La buona partecipazione all’evento è stata uno stimolo per l’organizzazione di altre attività in collaborazione con il parco.


Nella foto, l'escursione ne parco