Crema News - Bici d'epoca in città

Soresina, 30 gennaio 2023

(Valentina Ricciuti) Soresina sempre più in sella alla storia della bicicletta.

Oltre a essere sede di un prezioso museo di velocipedi che racconta l'evoluzione dall'800 a oggi di questo mezzo, il 20 maggio le sue vie saranno attraversate circa 300 ciclisti provenienti da 27 nazioni che pedaleranno a bordo delle loro bici d'epoca.

L'evento è uno dei momenti previsti dall'Ivca World Rally 2023, la massima manifestazione mondiale di velocipedi storici nata nel 1981, che sarà ospitato per la prima volta in Italia e che si svolgerà a Cremona dal 17 al 21 maggio.

Il 20 maggio i ciclisti partiranno dal Torrazzo di Cremona e raggiungeranno il borgo cremonese. Soresina rafforzerà ancor di più il binomio che la lega alle due ruote e avrà l'occasione di fare conoscere la collezione privata di oltre 200 biciclette, appartenente ad Alfredo e Carlo Azzini, che dal 2014 è stata aperta al pubblico e che è visitabile gratuitamente da gruppi di almeno cinque persone, previa prenotazione. Un museo privato che nei fatti da anni è già diventato patrimonio pubblico dal grande valore storico e culturale, che mette in mostra modelli come la draisina, veicolo ottocentesco antenato della bici, tricicli, modelli degli anni Venti e Quaranta, oltre ad altre curiose versioni.

(Per visitare il museo e per ulteriori informazioni chiamare il numero: 0374 344250)


Nella foto, raduno di bici storiche