Crema News - Gemellaggio con Lodi

San Bassano, 14 maggio 2023

(Valentina Ricciuti) Oggi alle ore 11:15, il sindaco di San Bassano, Giuseppe Papa e quello di Lodi, Andrea Furegato, sottoscriveranno nel piazza del comune di San Bassano, il protocollo di gemellaggio tra le due comunità legate da una secolare amicizia nel segno del pellegrinaggio del 21 marzo 1965 in cui i sanbassanesi con il sindaco Silvio Ventura si sono recati a Lodi per la benedizione del gonfalone.

Si tratta della conclusione di un percorso che le due amministrazioni hanno avviato da tempo e che suggella il rapporto – come è stato evidenziato dal sindaco Papa – di due città in cammino tra fede e cultura ma non solo: "Oltre alla venerazione per il medesimo santo, San Bassiano, ed i rapporti intrecciati negli anni '60, occorre ricordare che il nostro sangue è anche lodigiano. Come ha spiegato il nostro bibliotecario, Maurizio Bonardi che ha messo nero su bianco le motivazioni storiche che hanno portato al gemellaggio, durante il dominio del Barbarossa, i Lodigiani in fuga hanno trovato approdo nel nostro comune. Siamo da sempre una comunità accogliente e continueremo ad esserlo in modo concreto. È già avviato il percorso per legare le nostre associazioni culturali. Organizzeremo inoltre delle tavole rotonde periodiche per confrontarci dal punto di vista politico e degli incontri conoscitivi tra le nostre aziende territoriali".

Durante la mattinata, le due delegazioni hanno parteciperanno alla santa Messa delle 10 e ad una visita artistica della parrocchia, mentre la giornata si concluderà con un momento conviviale e la condivisione del pranzo.


Il sindaco Giuseppe Papa