
Dal territorio, 05 marzo 2025
Potenziare l’organico della polizia locale per rispondere con nuove risorse alle esigenze di residenti e cittadini in tema di sicurezza, controllo del territorio comunale e rendere sempre più efficaci le numerose attività che vedono gli agenti del Comando di piazza Libertà in prima fila.
Questa la finalità dell’Avviso di mobilità volontaria tra enti della pubblica amministrazione, pubblicato dal comune di Cremona, per reclutare dieci nuovi agenti di polizia locale. In base alle vigenti disposizioni legislative in materia di assunzioni è infatti necessario, in via preliminare, procedere al reclutamento di personale attraverso la procedura di mobilità volontaria tra enti della Pubblica Amministrazione, e, in caso di esito negativo, con l'eventuale scorrimento di graduatorie concorsuali vigenti oppure indire nuovi concorsi.
Per essere ammessi alla selezione gli aspiranti devono inviare la domanda di partecipazione esclusivamente per via telematica attraverso il Portale Unico di Reclutamento InPA (www.inpa.gov.it). Il candidato, previa autenticazione attraverso Spid, Cie, Csn, deve compilare il modulo elettronico sul sistema InPA, raggiungibile da sito www.inpa.gov.it registrandosi dapprima sullo stesso sistema. La registrazione, la compilazione e l'invio online della domanda deve avvenire entro il 22 marzo 2025. Alla domanda va allegato il nulla osta al trasferimento presso il comune di Cremona rilasciato dall'amministrazione di appartenenza, qualora sia prescritto; nel caso in cui non risulti necessario il nulla osta, l’interessato deve produrre apposita attestazione dell’Ente di appartenenza.
I colloqui si svolgeranno il 31 marzo 2025. L'elenco dei candidati ammessi alla selezione/convocati per il colloquio sarà pubblicato sul sito del comune di Cremona e sul Portale Unico del Reclutamento InPA il 25 marzo 2025.