Crema News - Dal territorio - Per la scuola 400mila euro Il sindaco Alessandro Tirloni

Soresina, 11 dicembre 2024

(Valentina Ricciuti) Quattrocentomila euro.

Questa la cifra che il comune di Soresina si è aggiudicato partecipando al bando finalizzato agli interventi urgenti di messa in sicurezza degli edifici scolastici e finanziato dalla quota statale dell'8 per mille.

Il progetto presentato dall'amministrazione guidata dal sindaco Alessandro Tirloni si è classificato quarto su una graduatoria che, solo per il Nord-Italia, prevedeva 127 richieste 

(20 quelle effettivamente finanziate) ed è risultato primo tra i comuni lombardi. Con questa cifra verranno eseguite opere di messa in sicurezza e consolidamento strutturale del solaio e il rifacimento del controsoffitto della scuola primaria.

"La richiesta di partecipazione al bando è stata avanzata a inizio settembre e da allora abbiamo monitorato la situazione, fiduciosi di poter accedere al finanziamento a fondo perduto - spiega il primo cittadino. - E’ un grande risultato e di questo devo soprattutto ringraziare il nostro ufficio tecnico. Non ho potuto non notare una piccola coincidenza curiosa. La conferma dell’avvenuto 

finanziamento è arrivata sabato 7 dicembre ma solo lunedì 9 dicembre abbiamo avuto conferma della cifra stanziata. Mi sembra quasi che il nostro patrono San Siro, che viene festeggiato proprio il 9, abbia voluto fare un grande regalo alla sua città".