Crema News - Dal territorio - Centro per la famiglia Liliana Bissa

Dal territorio, 14 novembre 2023

Regione Lombardia, da sempre, pone la famiglia al centro della sua programmazione, promuovendo interventi integrati e di sistema in risposta ai cambiamenti sociali e alle mutevoli esigenze dei nuclei familiari; di recente, ha erogato un nuovo finanziamento finalizzato a consolidare le progettualità avviate e a favorire l’implementazione degli interventi attuati dai Centri per le Famiglie.

In questo quadro si inserisce anche la sperimentazione - avviata in Ats della Val Padana nel 2019 e successivamente ampliata - dei Centri per la Famiglia, punti territoriali di riferimento per la promozione del benessere e dello sviluppo familiare, orientati al sostegno alla genitorialità, soprattutto a fronte di eventuali eventi critici e/o inaspettati.

Attualmente, sono attivi sul territorio di Ats cinque progetti sperimentali aventi come enti capofila i Comuni di Crema, Mantova e Ostiglia, l’Azienda Speciale Consortile Oglio Po e la Cooperativa Csa. Tali progetti hanno permesso l’apertura nel territorio di Ats di 11 sportelli di ascolto, orientamento e consulenza che, a oggi, hanno dato risposta ai bisogni di 1815 nuclei famigliari.

“L’attività dei Centri è rivolta a tutte le famiglie – spiega Liliana Bissa, psicologa dirigente della struttura Innovazione e Progettualità per la famiglia di Ats - Tra le attività socioeducative sostenute dai Centri per la Famiglia si evidenziano: l’orientamento, attraverso sportelli informativi, per favorire l’accesso ai servizi; interventi a sostegno della genitorialità e della cura familiare; l’organizzazione di incontri ed eventi di sensibilizzazione ed informazione su tematiche di interesse; attività laboratoriali per bambini e genitori, bambini e nonni, preadolescenti e adolescenti; spazi di ascolto e consulenza psico-pedagogica rivolti alla coppia genitoriale per gestire momenti di crisi e transizione”.

Per informazioni relative alle sperimentazioni in atto è possibile scrivere all’indirizzo e-mail pipss.retifamiglia@ats-valpadana.it.

Oppure, per informazioni specifiche relative alle singole progettualità, è possibile scrivere:

·     per l’Azienda Speciale Consortile Oglio Po, a info@consociale.it o ufficiodipiano@concass.it;

·     per la CSA Cooperativa Servizi Assistenziali, a centrofamigliealtomantovano@csa-coop.it;

·     per il Comune di Crema, a orientagiovani@comune.crema.cr.it;

·     per il Comune di Mantova, a info@centrofamiglieinsieme.it;

per il Comune di Ostiglia, a centrofamiglie@aspdestrasecchia.it