Crema News - Rivolta d'Adda - Torna il progetto Custodes Una visita guidata dai Custodes

Rivolta d'Adda, 03 dicembre 2024 

(Gianluca Maestri) Dopo le positive esperienze vissute nel corso dei precedenti anni scolastici, la consulta della cultura, in collaborazione con l’Università del Ben-Essere, la parrocchia ed alcuni volontari e con il patrocinio del comune, promuove di nuovo il progetto dei Custodes di arte e storia di Rivolta, destinato a studenti che frequentino scuole ad indirizzo artistico, turistico o linguistico, utile per ottemperare alle loro esigenze Pcto entro l’anno scolastico 2024-2025.  

L’obiettivo è quello di formare giovani custodi delle bellezze di Rivolta d’Adda che ambiscano a diventare ambasciatori della cultura locale e divulgatori dell’arte e della storia della comunità, formati per l’accoglienza di visitatori anche di lingua straniera.

Ispirato agli obiettivi dettati dalla legge 92 del 2012 (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) il progetto Custodes impegnerà gli studenti con un tirocinio in presenza per un totale di 90 ore. Grazie all’apporto di numerosi esperti e cultori locali, i ragazzi verranno accompagnati in un percorso formativo che permetterà loro di approfondire diversi aspetti legati alle peculiarità territoriali, a 360 gradi. Nel contempo, gli studenti potranno mettere a frutto le conoscenze acquisite attraverso la sperimentazione di professionalità specifiche legate alla promozione turistica della comunità rivoltana.

“I risultati delle esperienze vissute nel corso dei precedenti anni scolastici si sono rivelati molto positivi, sia per l’entusiasmo profuso dai ragazzi che per l’entità e la qualità delle azioni offerte al territorio” afferma Ivan Losio, presidente della consulta della cultura. 

Le attività del progetto saranno strutturate in due parti: un programma di formazione e dei laboratori pratici. Per informazioni ed adesioni c’è tempo sino al 20 dicembre: so può scrivere a cultura@cittadinanzattivarivolta.it oppure telefonare al 347 88 69611.Rl