Crema, 10 luglio 2024

( Annalisa Andreini)  Cibo e fotografia: un connubio vincente, si sa.

Ma se volessimo alzare un po’ più l’asticella, senza limitarsi solo alle classiche foto col cellulare? 

L’opportunità c’è venerdì alle ore 19.30.

Si tratta di un apericena fotografica, La creatività nel piatto, una sorta di concorso fotografico dedicato a tutti gli appassionati del genere, in particolare ai food photographer, ma non solo.

Regista della serata sarà il fotografo professionista Marcello Ginelli e la location che ospiterà la cena - concorso è la Casa del Pellegrino in piazza Giovanni Paolo II a Crema. Durante la serata i partecipanti, sotto la sua guida esperta, potranno usufruire dei prodotti e delle pietanze messe a disposizione dalla cucina per creare, live, la propria composizione gastronomica.

“Non era mai stata fatta un’esperienza simile - ha dichiarato Ginelli. - Un’occasione per unire due discipline, cucina e fotografia, allo scopo di far divertire ma puntando soprattutto alla differenza fra fare una fotografia con il cellulare e imparare a utilizzare la macchina fotografica. Spesso siamo un po’ dubbiosi a usare questo mezzo, che ha invece un’enorme potenzialità ma qui i partecipanti avranno la possibilità di interagire con un professionista, che può insegnare le tecniche e l’allestimento di un vero e proprio set fotografico ”.

Nella precedente cena, svoltasi il 23 marzo, la cucina del locale aveva imbandito un tavolo con svariati ingredienti( carne, creme, fiorellini, salse) e ogni partecipante ha creato la propria composizione scegliendo poi l’inquadratura preferita. E così avverrà anche venerdì prossimo.

“Due gli aspetti che verranno valutati: la creatività nel comporre il piatto e la tecnica nel fotografarlo. La giuria sarà composta da me e da altri tre miei studenti”. Tre saranno i riconoscimenti: come primo premio il corso base dal fotografo professionista Ginelli, che vanta un’esperienza trentennale e diversi incontri con fotografi di fama e livello mondiale. 

Il corso comincerà a settembre. Come secondo premio una cena per due alla Casa del Pellegrino e infine un cesto di prodotti artigianali come terzo premio.

Via libera dunque alla creatività perché il bello della fotografia è proprio che non ha età.