Crema News - Vailate - Parte la mensa scolastica La sala-mensa e, nel riquadro, l'assessore Marina Doneda

Vailate, 21 settembre 2024

(Gianluca Maestri) Troveranno un refettorio completamente ritinteggiato, rinnovato e colorato, i bambini della scuola elementare che da lunedì usufruiranno del servizio-mensa che parte con 150 iscritti (a lunedì scorso, con alcune posizioni ancora in via di conferma). Ma la vera novità di quest’anno scolastico è il servizio-mensa anche per i ragazzi della scuola media, che terminano le lezioni alle 14 senza rientri pomeridiani. Buone notizie anche per i costi a carico delle famiglie.

“Le iscrizioni alla mensa della scuola media – spiega l’assessore alla cultura e alla scuola Marina Doneda - saranno possibili da lunedì fino a fine mese e se vedremo che la proposta interessa, in base ai numeri, da ottobre partirà questo nuovo servizio. Tutto questo lo dobbiamo alla nuova ditta appaltatrice, la Sodexo e al perfetto coordinamento fra la nostra amministrazione e Consorzio.it, tant’è che quest’anno abbiamo indetto la gara d’appalto da soli, non assieme ad altri comuni, proprio perché avevamo richieste diverse e desideravamo che fossero tenuti in considerazione parametri che prima non c’erano”.

I costi per l’utenza. “Sappiamo tutti, come abbiamo anche scritto – continua l’assessore, - che non sarebbe più stato possibile avere un costo del singolo pasto vicino a quello del servizio precedente: avevamo prospettato un costo di 5 euro ma grazie alla buonissima collaborazione per stendere il bando di gara fra l’amministrazione comunale, Consorzio.it e l’ufficio ragioneria del comune, posso dire con sicurezza che saremo sotto i 5 euro”.

Per le gite (ufficialmente, visite d’istruzione) ci sarà anche la possibilità di prenotare un packed lunch, cosi che la mensa possa preparare un pranzo al sacco su richiesta delle famiglie.