Crema News - Soncino - Guarda come scricchiolo Il ponte che scricchiola

Soncino, 09 novembre 2024

(Gianluca Maestri) Sarà lo studio Forma Consulting di Brescia ad eseguire la valutazione tecnica e l’elaborazione grafica per il progetto di rinforzo del ponte levatoio della rocca secondo le prescrizioni della Soprintendenza. L’incarico gli è stato affidato dall’architetto Giovanni Rossi, responsabile dell’area tecnica del comune di Soncino, con propria determina, per un costo, Iva compresa, di 1.903,20 euro.

“Il ponte – spiega l’assessore comunale al patrimonio Elvira Ambrogi - è quello del rivellino della rocca ed è quello che compare nel celeberrimo film Ladyhawke. È molto bello ed i turisti che visitano la fortezza sforzesca hanno più volte potuto ammirare il meccanismo che consente di alzarlo e di abbassarlo. Al momento, il ponte viene mantenuto aperto proprio perché necessita di manutenzione”.

L’amministrazione comunale soncinese ha commissionato all’architetto castelleonese Ilaria Zita Lorenzetti un progetto complessivo di manutenzione straordinaria, restauro, risanamento conservativo ed efficientamento energetico sulla rocca. A seguito della valutazione del progetto stesso le Belle Arti hanno chiesto al comune maggiori approfondimenti sugli aspetti strutturali del ponte levatoio. Da qui la necessità per l’ente di individuale una figura professionale per la progettazione dei lavori al ponte.