Crema News - Siccità

Provincia, 29 giugno 2022

Nel pomeriggio odierno il prefetto della provincia di Cremona, Corrado Conforto Galli, ha presieduto una riunione, convocata d’intesa con il presidente della Provincia e con i sindaci dei Comuni di Cremona, Crema e Casalmaggiore per esaminare la situazione dell’emergenza idrica che sta colpendo il territorio provinciale, tanto per gli usi civici quanto per l’agricoltura.

La riunione ha consentito di verificare la situazione connessa alle forti criticità che si stanno attualmente registrando a seguito dell’eccezionale periodo di siccità, anche in ordine alle modalità di utilizzo delle sempre minori risorse idriche disponibili per il servizio irriguo. In particolare, i rappresentanti dei Consorzi di bonifica hanno evidenziato che, al fine di non compromettere definitivamente le coltivazioni, si rende necessaria l’adozione di immediate azioni, tra le quali il rilascio di risorse idriche dagli invasi alpini, la deroga immediata al deflusso minimo vitale, nonché la deroga ai livelli minimi di regolazione del lago di Como.

Al riguardo, i rappresentanti degli enti locali, nonché i rappresentanti delle associazioni di categoria, hanno convenuto di sostenere tali proposte in sede regionale.

In tale contesto, il prefetto ha evidenziato come le soluzioni alle problematiche presentate siano allo stato oggetto di valutazione – essendo il tema di rilevanza nazionale – da parte degli organi governativi, d’intesa con le regioni interessate e che si darà puntuale attuazione ai provvedimenti che verranno eventualmente adottati al riguardo, nonché assicurata una informazione degli organi centrali in relazione all’evoluzione in ambito locale dell’emergenza siccità.

Per quanto attiene, invece, al tema dell’utilizzo delle risorse idriche a uso potabile – le quali non sono in alcun modo correlate alle citate criticità del servizio irriguo - i rappresentanti dell’Ato e di Padania Acque, hanno evidenziato come la situazione non desti particolare preoccupazione, in ragione della profondità e del livello di consistenza dei pozzi di approvvigionamento del servizio idrico.

Sul punto, i rappresentanti degli enti locali hanno convenuto sull’opportunità di promuovere una specifica attività di sensibilizzazione dei cittadini all’utilizzo della risorsa acqua in modo parsimonioso, sostenibile e responsabile, limitandone il consumo al minimo indispensabile, come peraltro previsti dall’ordinanza n. 917 del 24 giugno 2022 del Presidente della Giunta Regionale.

Si è da ultimo convenuto sull’opportunità di programmare ulteriori incontri al fine di monitorare l’evoluzione dell’eccezionale situazione di emergenza idrica in atto.


Nella foto, i presenti alla riunione