Salgono ancora i nuovi positivi in provincia

Regione, 25 novembre 2021

Servono volontari all'hub vaccinale per far fronte all'ondata di richieste di vaccino. Lo dice la direzione del nostro ospedale che deve far fronte alle nuove esigenze dettate dai recenti decreti in merito alle persone che devono fare la terza dose. Dalla direzione fanno sapere che servono medici, infermieri e volontari che si mettano a disposizione per poter effettuare un numero maggiore di vaccinazioni rispetto alle 500/600 effettuate negli ultimi gorni.


L'agenzia europea per i medicinali Ema ha raccomandato di concedere un'estensione dell'indicazione per il vaccino Covid di Pfizer-BioNtech per includere l'uso per i bambini di età compresa tra 5 e 11 anni. A partire dal primo dicembre 2021 "è raccomandata la somministrazione di una dose di vaccino a mRNA, come richiamo (booster) di un ciclo vaccinale primario, anche ai soggetti di età pari o superiore a 18 anni, nei dosaggi allo scopo autorizzati, indipendentemente dal vaccino utilizzato per il ciclo primario e purché sia trascorso un intervallo minimo di almeno cinque mesi (150 giorni) dal completamento dello stesso". 


Da ieri Regione Lombardia dà avvio alle prenotazioni delle dosi 'booster' di vaccino anti Covid-19 per tutte le persone che rientrano nelle categorie per le quali la terza dose è già raccomandata (over 40, persone a elevata fragilità, operatori sanitari e sociosanitari e i maggiorenni vaccinati con Johnson& Johnson) e che abbiano superato i 5 mesi (150 giorni) dalla seconda. Le somministrazioni partiranno da domenica 28 novembre. Oltre alla rete degli hub e dei centri vaccinali i cittadini over 40 che abbiano superato l'intervallo dei 5 mesi potranno effettuare la dose di richiamo (booster) presso le farmacie territoriali aderenti. Chi ha già prenotato a 180 giorni può mantenere la data già prenotata oppure può disdire la prenotazione e effettuarne una nuova, ma senza garanzia che si possa trovare una data o un luogo più vicino. Qui il link per accedere alla piattaforma e prenotare: https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/


Un anno fa in Lombardia: indice di contagio al 12.3% (il giorno prima era 15.74%); ricoverati in ospedale 8114 (8360); ricoverati in terapia intensiva 942 (932); i morti 155 (186)

Un anno fa a Crema: in ospedale 144 (145 il giorno prima) pazienti dei quali 24 (26) in terapia semi intensiva; 12 (11) in rianimazione; i morti cinque (quattro); i nuovi positivi sono 90 (90)


Otto pazienti in ospedale (uno in più), nessuno in terapia semi intensiva, nessuno in terapia intensiva; un ricoverato, nessun dimesso. Cittadini segnalati a domicilio da ottobre 2020: 1709 (quattro in più), dei quali attualmente seguiti 40 (due in più. Tamponi eseguiti: 526; accessi al pronto soccorso: 168 (due in meno), due sospetti coronavirus, un ricoverato. I ricoveri no covid sono stati 23 (uno in meno), mentre i pazienti in ospedale sono 239 (dieci in più).

 

Oggi sono state eseguite 542 vaccinazioni(ieri 530). Prime dosi 20; seconde dosi 48; terze dosi 474


Per quanto riguarda la Lombardia, indice di contagio a 1.6% (ieri 1.94%), 2302 i nuovi positivi (ieri 2207), in ospedale oggi ci sono 740 pazienti (ieri 729) e 74 degenti in terapia intensiva (ieri 72); 12 vittime (ieri 13) guariti sono 1084 (ieri 1330). In provincia di Cremona ieri 130 nuovi positivi (128).


Per quanto riguarda l'Italia, sono 13.764 i nuovi casi di coronavirus (anche ieri 12.448). I posti letto occupati nei reparti Covid ordinari sono 60 in più (ieri 32 in più), per un totale di 4689 ricoverati. I posti letto occupati in terapia intensiva sono 15 in più (ieri 13 in più), portando il totale dei malati più gravi a 588, con 57 ingressi in rianimazione (ieri 49). Oggi ci sono state 71 vittime (ieri 85); il tasso di positività è del 2.1% (ieri 2.2%).

 

Le persone che hanno ricevuto almeno una dose sono 47.024.914 (87.07% della popolazione); le persone che hanno completato il ciclo sono 45.530.428 (84.30%); le persone che hanno ricevuto la dose addizionale* sono 808.204 (90.26%); le persone che hanno ricevuto il richiamo** sono 4.127.980 (30.72%).

* persone che appartengono alle categorie ad alto rischio di contagio (trapiantati, malati oncologici ecc.).

** persone vaccinate da almeno sei mesi


I dati sono forniti dalla Protezione civile.


© Riproduzione riservata

Obbligo della mascherina in città

LE NOTIZIE DEL 04 DICEMBRE - Crema, addio al dottor Dolci; Pandino, presepe con mille statuine; Crema, raccolta di solidarietà; Cremasco, mostre a Castelleone, Pandino e Rivolta; Sport, le partite del weekend ...
Leggi tutto l'articolo

Mille statuite per il presepe

PANDINO - Allestito in via Leonardo da Vinci ...
Leggi tutto l'articolo

Mostra continua

CASTELLEONE - Arata fino al 9 gennaio ...
Leggi tutto l'articolo

La Coim diventa più grande, in Usa

OFFANENGO - Ampliamento del secondo stabilimento americano ...
Leggi tutto l'articolo

Funerali per Pizzochero

AGNADELLO - Lunedì pomeriggio ...
Leggi tutto l'articolo

Addio al medico Diego Dolci

BAGNOLO - Per tanti anni al Kennedy ...
Leggi tutto l'articolo

Mascherine obbligatorie in città

REGIONE - Indice di contagio sopra il 2% ...
Leggi tutto l'articolo

50 milioni di pagine

CREMA - Traguardo prestigioso ...
Leggi tutto l'articolo

Furgone in fiamme

VAILATE - Va a fuoco mentre sta viaggiando ...
Leggi tutto l'articolo

Diversi, ma ugualmente con le mani in pasta

SONCINO - Nasce Dituttaltrapasta ...
Leggi tutto l'articolo

Incendio in discarica

LE NOTIZIE DEL 03 DICEMBRE - Coronavirus, da lunedì oltre mille vaccinazioni il giorno; Trescore, chiude la storica salumeria; Spjno d'Adda, aiuto agli anziani; Monte, il bar chiude alle 23; Dovera, nessuno paga i danni da fibra; ...
Leggi tutto l'articolo

Chiude la salumeria Carioni

TRESCORE - Dopo sessant'anni ...
Leggi tutto l'articolo

Un aiuto agli anziani

SPINO D'ADDA - Contributi per l'acquisto di alimentari ...
Leggi tutto l'articolo

Contro la violenza, la mostra della Sangiovanni

CASALETTO VAPRIO - Dipinti, disegni e poesie ...
Leggi tutto l'articolo

A Crema da lunedì mille vaccinazioni il giorno

REGIONE - Più persone in ospedale ...
Leggi tutto l'articolo

Il Tar dà ragione al sindaco

MONTE CREMASCO - Aveva imposto l'orario di chiusura ...
Leggi tutto l'articolo