Crema News - Senza corrente

Ricengo, 24 giugno 2022

Senza luce.

Anche Ricengo piomba nel buio totale e gran parte del paese resta senza energia elettrica. La causa è un doppio guasto a dei cavi interrati che ha interrotto la corrente tra due cabine, lasciando molti senza corrente elettrica.

"Il guasto si è verificato verso le 2,20 di questa notte - riferisce il sindaco Feruccio Romanenghi - e il mio cellulare ha cominciato a squillare dalle tre: agricoltori al lavoro, cittadini svegli, altri che stavano preparandosi per andare a proprio posto si sono trovati immersi nel buio della notte. Tutti volevano sapere cosa fosse successo e, soprattutto, quando se ne usciva da una situazione alla quale non siamo più abituati. Unica fortuna: la notte non era caldissima".

Il primo cittadino e i suoi collaboratori si sono subito attivati per avvertire i tecnici dell'Enel di quanto stava accedendo. "Abbiamo chiamato il numero verde Enel delle emergenze. Il problema è che ti scontri con un call center dove nessuno ti dà risposte. Se poi richiami viene a sapere che la segnalazione è stata recepita, ma questo non ci basta, perché in questi casi abbiamo bisogno di sapere quando si interviene e come, per fornire risposte e soprattutto, attrezzarci. Poi, fortunatamente, qualcuno aveva conservato un numero di cellulare di un tecnico e attraverso questo siamo riusciti a parlare con qualcuno. Stamattina alle 8.30 l'Enel è intervenuta, portando un generatore per ridare la corrente alle case e cominciando a cercare i guasti per poi ripararli. Mi risulta che uno sia già stato trovato e si sia alla ricerca del secondo".


Nelle foto, il generatore