Rivolta d’Adda, 15 settembre 2023
(Gianluca Maestri) Un tuffo all'indietro nel tempo, fino al Medioevo. Potranno farlo domani i figuranti e gli spettatori della rievocazione storica medievale organizzata dal comune con la collaborazione dell'università del Ben-Essere, delle Ortofficine Creative, del gruppo Alpini Rivolta, della Pro Loco di Agnadello e il supporto di alcuni sponsor.
Peccato che le previsioni del tempo, che danno probabilità di pioggia, abbiano indotto gli organizzatori ad annullare i mercatini medievali e la scalata al palo della cuccagna, due appuntamenti che avrebbero impreziosito la manifestazione.
"Dalle 18 -spiega Monica Bonazzoli, consigliere comunale di maggioranza e coordinatrice della rievocazione storica- più di novanta figuranti, la maggior parte dei quali rivoltani, si ritroveranno in piazza Vittorio Emanuele II dove circoleranno liberamente per un paio d'ore circa. Per i più piccoli ci sarà un laboratorio, per i più grandi possibilità di aperitivo e cena. Alle 20 i figuranti si trasferiranno al centro socio-culturale da dove partiranno in corteo sfilando fino in piazza Vittorio Emanuele II che percorrerà no due volte. A seguire, lo spettacolo degli sbandieratori e musici Dell'Urna di Urgnano".
I costumi medievali, fatti a mano negli anni passati da sarte del paese con tessuti anche pregiati, sono stati messi a disposizione dalle quattro contrade di Rivolta (Porta d'Adda, Porta Rocca, Porta San Michele e Porta Paladino).
La richiesta di partecipazione come figuranti alla rievocazione, fatta tramite internet, ha superato il numero di costumi disponibili. Le premesse perché sabato sia una bella giornata per Rivolta e la sua gente ci sono tutte. Non resta adesso che sperare nella clemenza del tempo.