Rivolta d'Adda, 17 dicembre 2023
(Gianluca Maestri) Ultimo appuntamento dell'anno ieri pomeriggio per il circuito provinciale del podismo ludico-motorio targato comitato territoriale Fiasp di Cremona.
A Rivolta d’Adda si è tenuta la “Rivolta Christmas run”, organizzata dal Camisano Running del presidente Gian Pietro Salvitti in collaborazione con il comune e con il supporto dell’Università del Ben-Essere e del Gruppo Alpini Rivolta. Una festa, con ricavato devoluto alla sezione locale della Croce Bianca di Milano.
Partenza e arrivo presso la piazzetta Cavour, dove già un'ora prima del via ufficiale c'erano tanti bambini che scalpitavano ai nastri di partenza. Bellissimo il colpo d'occhio offerto dalla piazzetta piena al momento del via, dato alle 15, presente il sindaco Giovanni Sgroi, con tutti i partecipanti che indossavano cappellino e abbigliamento di Babbo Natale.
Alla fine la soddisfazione è stata generale: da parte degli organizzatori, dei 164 partecipanti e dei bambini e dei loro genitori per il piacevole pomeriggio trascorso insieme, anche grazie ad un meteo decisamente favorevole.
A fine manifestazione proprio i bambini hanno voluto ringraziare i volontari del piedibus che tutti i giorni li accompagnano per raggiungere la scuola elementare regalando loro un caratteristico panettoncino e dei disegni appositamente dedicati.
Quanto alla marcia, di 5 chilometri con ristoro lungo il percorso, nella classifica dei gruppi più numerosi figura al primo posto il Camisano Running. A seguire, Podisti Pandino, Gruppo Alpini Rivolta d’Adda, Podisti Montodine, Avis Treviglio ed Us Pianenghese.
Soddisfazione per la riuscita della manifestazione è stata espressa anche dal presidente del comitato Fiasp provinciale Isaia Pavesi, che tiene a sottolineare la massima disponibilità dei podisti del territorio per eventi di questo tipo che coinvolgono tanti bambini, con l’auspicio che l’appuntamento rivoltano possa essere riproposto anche nei prossimi anni.