
Pandino, 07 agosto 2025
Panico: la festa dell'Unità di Pandino non si farà perché non ci sono i requisiti standard. Lo aveva detto ieri la Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo dopo il sopralluogo degli ispettori al quale, se tutto fosse stato in regola, sarebbe seguito il permesso. Invece... requisiti bucati, niente festa.
Invece, la Festa del Pd si farà: perché il sindaco Piergiacomo Bonaventi ha firmato l’autorizzazione e se ne è assunto la responsabilità
Anche quest’anno, nonostante il parere negativo espresso dalla Commissione Comunale di Vigilanza, la Festa del Partito Democratico potrà svolgersi regolarmente, grazie alla firma del sindaco, che ha deciso di assumersi in prima persona la responsabilità dell’autorizzazione. Una scelta non scontata, considerando che il PD sostiene l’opposizione.
Il sindaco ha voluto premiare l’impegno dei tanti volontari che lavorano da mesi per offrire un momento di socialità alla comunità. Un gesto che, per il secondo anno consecutivo, conferma la volontà dell'amministrazione del borgo di rappresentare tutti i cittadini, senza distinzioni.
"Amministrare significa anche assumersi oneri e responsabilità - ha detto l'assessore Francesco Vanazzi, - specialmente nelle situazioni complesse. La maggioranza sostiene con convinzione questa scelta che riflette uno stile di governo fondato sulla coerenza, sull’equilibrio e sul rispetto delle regole. Ci auguriamo che questo gesto venga colto nel suo significato più autentico: un segnale di apertura e responsabilità, che mette al centro la comunità prima della politica".