Pandino, 24 marzo 2026
Un caso di tubercolosi alla scuola dell’infanzia. Parliamo nella fattispecie di una delle tre sezioni a carattere statale che hanno sede al primo piano dello stabile di via Milano, sopra la scuola dell’infanzia paritaria della fondazione Calleri Gamondi.
Il caso riguarda una bambina e l’autorità sanitaria ha fatto scattare la procedura che prevede i test per i bambini e per il personale. Per quanto riguarda la scuola della Calleri Gamondi, per il momento solo le inservienti verranno sottoposte a test in quanto le due scuole condividono il refettorio (prima ci va una e poi l’altra) e loro potrebbero essere venute a contatto con eventuali infetti. Al riguardo, la presidente Lisa Ardito ha diffuso un’informativa alle famiglie via whatsapp.
Sono in attesa di comunicazioni ufficiali dall’Ats sia il sindaco Piergiacomo Bonaventi, sia l’assessore all’istruzione Federica Galasi, sia gli amministratori del comune.
In presenza di un caso di tubercolosi a scuola l’Ats deve seguire un protocollo specifico: attivare le procedure di indagine epidemiologica e di sorveglianza sanitaria, contattare le famiglie dei compagni di classe dei bambini per eseguire i test diagnostici, predisporre un protocollo di sicurezza fra compagni di classe e personale docente e non, fornire informazioni chiare e puntuali per evitare allarmismi, monitorare la situazione e, se il caso viene confermato, prendere in carico le persone coinvolte per dare loro le cure necessarie.