Crema News - Niente guardia medica

Crema, 06 agosto 2022

Non basta il caldo a rendere difficili queste giornate, adesso arriva la notizia che domani non avremo la guardia medica per tutto il giorno. Per quale motivo? Purtroppo è semplice: non ci sono medici disponibili.

"Ats Val Padana informa tramite nota ufficiale che a seguito dell'aggravarsi dell'emergenza "carenza medici" nell'area delle Cure Primarie, il Servizio di Guardia Medica sarà totalmente assente dalle ore 8 alle ore 20 di domani 7 agosto su tutto il territorio della nostra provincia; la presenza nel medesimo territorio di medici di guardia medica dalle 20 alle 8 dell'8 agosto solo nelle sedi Castelleone e di Casalmaggiore ".

Come ampiamente detto da tempo, il nodo della mancanza dei medici sarebbe arrivato a destinazione nel 2022. E le previsioni si sono rivelate azzeccate. "Nel cremasco il fabbisogno teorico complessivo è di 14 medici, ma attualmente ne sono disponibili 11. Tra l’altro alcuni di questi sono in servizio per sole 12 ore settimanali", avverte il direttore delle cure primarie di Ats Valpadana Gianmario Brunelli. E il problema è al di là di essere risolto, complice la sciagurata riforma dell'università che ha messo, da anni, la facoltà di medicina a numero chiuso, riuscendo nella duplice impresa di smagrire oltre misura i medici laureati e di mandare alla laurea quasi tutti gli studenti che riescono a iscriversi, perché diventa difficile diminuire ulteriormente il numero dei medici che devono entrare in servizio. E, va rimarcato, il problema non si risolverà a breve, anzi, si accentuerà ancora di più.