Crema News - Edilkamin piange Borsatti

Crema, 05 dicembre 2022

Addio a Francesco Borsatti, l'uomo che nel 1963 ha inventato il caminetto. Grazie a una sua intuizione, mettere nelle case moderne questo antico sistema di riscaldamento, oltre che farne un oggetto di abbellimento della casa stessa, è diventato abituale. Dalla sua idea viene fondata la ditta Edilkamin che in breve apre filiali in tutta l'alta Italia. La Edilkamin è nata a Lainate come impresa a conduzione familiare, Edilkamin è divenuta, grazie all'assiduo lavoro e alla fortunata intuizione imprenditoriale di Borsatti, un'azienda leader a livello europeo nel settore del riscaldamento, sempre attenta alle novità che la portano a differenziare e produrre sistemi che funzionano a biomassa, stufe, camini e caldaie a pellet e a legna. 

A Gabbioneta Binanuova ha sede uno degli stabilimenti produttivi più all'avanguardia di Edilkamin, altamente innovativo ed ecocompatibile, capace di generare un notevole indotto sul tessuto imprenditoriale locale e simbolo del dinamismo e dello sguardo al futuro che contraddistinguono il territorio milanese e lombardo. Principi che hanno sempre guidato la visione di Francesco Borsatti, facendone una figura di grande modernità e ispirazione, la cui eredità, umana e imprenditoriale, è un'azienda oggi annoverata fra le eccellenze del Made in Italy e in costante crescita.

Francesco Borsatti è deceduto il 2 dicembre a 88 anni; era solito ricordare i suoi inizi così: “Erano i primi anni ‘60 e sulla scia del boom economico con coraggio abbandonai la mia veste di impiegato per mettermi in proprio. Con le 200mila lire della liquidazione realizzai il mio sogno e nel 1963 diedi vita a Edilkamin. Tutto nacque da un’intuizione: proporre un caminetto prefabbricato, da produrre industrialmente, per sostituire il manufatto tradizionale. Una soluzione facile da installare e da utilizzare che ha segnato l’inizio del successo di Edilkamin. Poco dopo realizzai i primi caminetti con focolare in ghisa, un materiale che garantisce ancora oggi alte prestazioni. Ho sempre creduto nell’innovazione e nella ricerca tecnologica e il tempo mi ha dato ragione: Edilkamin non ha mai smesso di crescere”.


Nella foto, Francesco Borsatti