Dovera, 05 ottobre 2024

Prestigioso riconoscimento per l'Italprosciutti che assegna il secondo posto al Nustran e premia la scelta di una materia prima di qualità legata alle tradizioni del territorio cremasco. Il Nustràn è tra i migliori prosciutti cotti d’Italia nella classifica stilata da Gambero Rosso, piattaforma leader per contenuti, formazione, promozione e consulenza nel settore del Wine travel food italiani. 

 I migliori prosciutti cotti gourmet, tra i 60 testati, sono il frutto di una degustazione cieca che ha messo a confronto i prodotti presenti nel mercato di nicchia, in gastronomie e botteghe di cose buone, selezionate nella fascia alta. Il blind test è stato effettuato alla Gambero Rosso Academy da un panel di esperti assaggiatori. Il Nustràn, prodotto dal 2019, ha colpito i giudici: "Questo prosciutto ha un profumo dolce e naturale. Ottima texture, carnosa e di masticabilità esemplare. Le sensazioni aromatiche al palato richiamano quelle olfattive in un gusto pulito, intenso e persistente...".

 "Siamo davvero emozionati per questo risultato – commenta Enrico Rossini, socio e amministratore di Italprosciutti – perché non solo certifica la qualità artigianale del nostro cotto Nustràn, creato rispettando la lavorazione e le materie prime della nostra tradizione, ma permette a un’eccellenza del territorio cremasco di avere risonanza nazionale". 

Con lui in azienda ci sono i soci Angelo Rossini e Cesare Groppelli. Italprosciutti nasce a Dovera nel 1988 e da oltre 30 anni propone un’ampia gamma di prosciutti cotti di qualità, a cui si è aggiunta – a partire dal 2010 – una linea di specialità a base di carne suina, bovina e avicola: dal tacchino arrosto al roast beef cotto all’inglese. L’azienda unisce la tradizione e i sapori del territorio cremasco a una spiccata vocazione artigianale. Dal 2014 le redini dell’azienda sono in mano alla famiglia Rossini, che nell’ultimo decennio ha introdotto un nuovo modello d’impresa, moderno e innovativo, senza cambiare il Dna di Italprosciutti. 

 Attualmente nello stabilimento di via Cristoforo Colombo lavorano 12 dipendenti: "Sono giovani che provengono dal territorio, formati tutti da noi – sottolinea Rossini. - C’è chi è arrivato già con esperienza nell’industria alimentare, altri arrivati da realtà diverse. Siamo un’azienda che pone il territorio e le risorse umane al centro del proprio percorso, con grande attenzione alla sicurezza alimentare e alla selezione della materia prima». 

Il Nustràn, prodotto esclusivamente con carni provenienti da allevamenti del territorio, è il fiore all’occhiello di Italprosciutti.

La classifica dei Migliori Cotti in Italia”è disponibile su Gambero Rosso Magazine - N. 392 settembre 2024 o sul sito internet di Gambero Rosso a questo indirizzo: 

https://www.gamberorosso.it/notizie/prosciutto-cotto-migliori-artigianali/