Dal territorio, 24 settembre 2024
(MDA) Ancora una settimana di passione per i pendolari cremaschi che ogni giorno percorrono la Paullese per raggiungere Milano per lavoro o studio. Se va tutto bene. Città Metropolitana, ovvero la provincia di Milano, ha infatti prorogato fino a mercoledì 2 ottobre, la chiusura del sottopasso di Vigliano.
Ma il provvedimento è provvisorio. Nei prossimi giorni infatti, le officine incaricate della riparazione delle pompe di sollevamento e degli impianti elettrici, una volta identificati i guasti, comunicheranno corretti tempi di ripristino quindi è probabile che la chiusura possa essere ulteriormente prorogata.
La chiusura del tratto dal km 6+700 al km 8+000 riguarderà entrambe le direzioni di marcia e verrà posizionata una cartellonistica per indicare le direzioni di percorrenza alternative.
Il tunnel si è allagato a causa dell’intensa precipitazione meteorologica avvenuta nella giornata del 5 Settembre 2024.
L'evento atmosferico aveva creato dei malfunzionamenti e dei blackout al sistema di smaltimento delle acque meteoriche e di falda per questo motivo, dopo aver provveduto allo svuotamento di 5mila metri cubi d'acqua con sistemi d'emergenza, si è resa necessaria la sostituzione/ripristino degli impianti elettrici di gestione delle pompe di sollevamento.