
Dal territorio, 14 agosto 2025
Si è riunito in Prefettura a Cremona il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Nel corso della riunione sono state esaminate e decise azioni coordinate volte a potenziare le attività di controllo del territorio.
Particolare attenzione è stata dedicata alle zone dove più intensa si rileva la presenza turistica, oltre che a quelle maggiormente frequentate dalla cittadinanza nelle giornate di festa.
All’esito di un proficuo confronto tra gli intervenuti, è emersa una valutazione assolutamente positiva della strategia complessivamente definita in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, con il concorso attivo anche delle polizie municipali dell’intero territorio provinciale.
L’attuazione di un triplice cerchio di controlli sul territorio ha continuato a produrre risultati positivi, con una riduzione dei reati di maggiore impatto sociale che continuano a essere circa il 20 % in meno rispetto all’analogo periodo dello scorso anno.
Si aggiungono servizi interforze specificamente dedicati alle zone in cui sono stati a oggi emessi ben 95 ordini di allontanamento. Una misura, questa, che, tra le possibili iniziative di prevenzione e sicurezza urbana è stata ritenuta più efficace in relazione alla specificità del territorio provinciale.
Si sta progressivamente incidendo in maniera significativa sulla presenza di persone che, anche con comportamenti semplicemente incivili hanno contribuito in maniera determinante a intaccare la sensazione di sicurezza percepita.
Il dispositivo di controllo complessivo ha consentito di individuare e allontanare dal territorio nazionale un consistente numero di cittadini stranieri in condizione d’irregolarità, permettendone il significativo rimpatrio di un numero doppio rispetto all’analogo periodo dello scorso anno.
“Ringrazio vivamente tutte le donne e gli uomini delle forze dell’ordine per il grande lavoro fatto, che sta alla base dei risultati concreti ottenuti in questo territorio. Lo spirito di squadra, che costantemente ha connotato l’azione dei Vertici, prima ancora che del rispettivo personale, ha permesso di attuare un sistema di controlli originale e molto impegnativo. L’apprezzamento diffuso per quanto fatto ogni giorno in silenzio costituisce ragione per continuare in questa direzione, nella consapevolezza dell’essenzialità di un’attività di servizio svolta a garanzia della sicurezza di tutti”, ha dichiarato il prefetto Antonio Giannelli.