Crema, 04 maggio 2024
(Annalisa Andreini) Dieci anni dell’Istituto Comprensivo Nelson Mandela di Crema celebrati con una bella serata al Teatro San Domenico per festeggiare una scuola d’indirizzo musicale di notevole pregio per la città.
L’evento, con la presenza degli assessori Emanuela Nichetti e Giorgio Cardile e di Giuseppe Strada( presidente della Fondazione Teatro San Domenico), è stato aperto da un momento molto commovente: la consegna di una targa che sarà apposta nel salone della scuola primaria Braguti intitolata alla moglie del maestro Giacomo Ogliari per gli anni dedicati alla scuola, diventata per lui come una sua seconda casa.
Una vita intera per l’educazione dei ragazzi.
Per l’occasione del festeggiamento del decennio il presidente dei Lions Club Crema Duomo Oltre le Mura Riccardo Murabito, con il socio Paolo Enrico Patrini, ha consegnato due borse di studio consentendo così ai due studenti, che si sono distinti e hanno dimostrato di voler continuare negli studi musicali, di poter frequentare gratuitamente un corso di strumento all’interno dell’Associazione musicale dell’Orchestra Il Trillo. Una borsa di studio di 200 euro a favore di Diego Marinel Sandu 3F clarinetto e una borsa di studio di 300 euro per Lay Wen Jiun 3B percussioni. Inoltre, anche Il Trillo ha donato un’ulteriore Borsa di studio di 300 euro a favore di Emiliano Barbieri 3G flauto per l’iscrizione a un anno di corso musicale strumento a fiato. Tutto in piena armonia con la specificità culturale dell’istituto: “La musica può essere un elemento di solidarietà - ha dichiarato Murabito -che unisce i cuori e stimola tutti a far bene”.
Il presidente ha pertanto ringraziato con parole di stima il dirigente Paolo Carbone, i docenti e non docenti e tutti gli alunni per aver donato, attraverso la musica, un plus alla cultura musicale della città e del territorio.
A seguire il meraviglioso concerto tenuto dagli studenti dell’istituto e diretto dagli appassionati insegnanti di musica: un’atmosfera piacevole e coinvolgente per tutti i presenti in un teatro gremito.