Crema, 28 novembre 2024
Ce l'ha con il Natale o con le luci allegre e sfavillanti. Oppure con tutte due. Fatto è che un ragazzotto dal volto nascosto da un passamontagna ieri nella prima serata se l'è presa con le luminarie di un negozio in via Cavour e in via Matteotti.
Mercoledì sera, tra le 20 e le 20.10 una persona che proveniva dalle Poste quando è arrivato davanti al negozio di Enrico IV, che fa angolo con la via Mazzini, ha allungato una mano e ha strappato un paio di metri di luminarie. Gesto rapido e pericoloso, visto che avrebbe potuto prendere la scossa. Gesto sciocco e vandalico filmato dalle telecamere del negozio.
Ma non è tutto perché il giovane è andato avanti e, arrivato all'altezza degli uffici della Mediolanum, ha ripetuto lo stesso vandalismo.
"Ci siamo accorti dei festoni staccati la mattina presto - ci dice Alberto Doldi, titolare del marchio Enrico IV - e abbiamo subito posto rimedio. Il danno è di poco conto. Quel che lascia sgomenti è il gesto, insensato".
Doldi non ha ancora deciso se presentare denuncia. In breve ha ripristinato i fili staccati e le luminarie sono tornate a brillare come prima, in tutto il loro splendore.
Pochi i danni anche da Mediolanum, dove la riparazione del danno ha portato via poco tempo. Resta la perplessità di. gesti così stupidi e gratuiti che non raccolgo l'applauso di nessuno.