Cerema, 02 ottobre 2024
Sgominata la banda dei trattori, che durante l'estate ha imperversato anche nelle nostre campagne, mettendo a segno numerosi furti soprattutto nel lodigiano, a molti dei quali fortunatamente i carabinieri erano riusciti a porre rimedio. Due romeni e un italiano sono stati arrestati a Milano, mentre un moldavo è ricercato e pare abbia riparato all'estero. Oltre a questi mandati d'arresto i carabinieri di Lodi hanno indagato anche atre cinque persone, con l'accusa di furto, ricettazione e favoreggiamento. Alla banda vengono attribuiti 37 furti di trattori.
"Desidero esprimere il mio plauso e un ringraziamento ai carabinieri di Lodi e agli inquirenti per l'importante operazione conclusa con successo - ha detto l'assessore regionale all'agricoltura Alessandro Beduschi. - Questo risultato conferma quanto fosse fondamentale intervenire con decisione per contrastare il fenomeno dei furti di macchinari agricoli, un tema che avevo già portato, con incontri tematici, all'attenzione delle prefetture e delle forze dell’ordine fin dallo scorso anno”.
Si stima che il traffico di trattori rubati in Italia superi i 300 milioni di euro annui, con la Lombardia tra le aree maggiormente colpite, specialmente per quanto riguarda i mezzi di media e alta potenza. In particolare, i modelli più moderni e avanzati, dotati di tecnologie per l’agricoltura di precisione, risultano i principali bersagli.
“I furti di trattori e attrezzature - conclude Beduschi - non rappresentano solo un danno economico per le nostre aziende agricole, ma compromettono anche la serenità e il lavoro quotidiano di tanti imprenditori. La collaborazione tra istituzioni e forze dell'ordine si è dimostrata ancora una volta essenziale per tutelare il nostro territorio e garantire la sicurezza delle attività agricole".