Crema, 18 settembre 2024
(Sara Barbieri) È tutto pronto a Crema per la XII edizione dei Mondi di Carta, la rassegna cultural-gastronomica che prenderà il via il 5 ottobre per concludersi il 13. Il tutto nella cornice del Centro culturale Sant’Agostino.
"Schopenhauer sosteneva che il destino mescola le carte e noi giochiamo- ha esordito Enrico Tupone, presidente dell’associazione. - Ed è proprio ispirandosi a questo assunto che I Mondi di Carta desiderano far emergere come hanno affrontato la loro vita e a che modo di giocare si sono ispirati mettendo in luce tutti gli aspetti, siano essi positivi o negativi, che il gioco della vita ha costituito per i nostri ospiti”.
E anche quest’anno la kermesse ha presentato un ricco programma: come da tradizione, si comincerà con lo svelamento della scultura misteriosa in piazza Duomo, sabato 5 ottobre alle ore 17.30 preceduto da un fuori programma, il 4 ottobre, l’aperitivo sulle mura a cura di Rotaract Terre Cremasche. Sempre sul tema food venerdì 11 ottobre, alle 18.30 in Sala Agello, la giovane pastry Chef Sara Losa guiderà un laboratorio di pasticceria mentre mercoledì 9 ottobre ore 20, in Sala Pietro da Cemmo, si terrà la consueta Cena di gala de I Mondi di Carta, il cui ricavato sarà devoluto alla Fondazione Libellula.
L’evento benefico vedrà la collaborazione di due istituti scolastici (CrForma e Sraffa di Crema) e come ha dichiarato la socia Annalisa Andreini: ”Sarà basato sul contrasto dei gusti”.
Anche per l’edizione 2024 non mancheranno incontri con scrittori, medici e specialisti della psiche. Inoltre giocare con i ricordi, i luoghi e le passioni: tre libri per viaggi introspettivi. Poi Questo non è amore, contrasto alla violenza sulle donne. Domenica 13 ottobre torna Paola Villani con la salute nelle comunità.
Per chi ama la sfera del benessere, yoga, Kung Fu, T’ai chi chuan e Shaolin chuan.
Spazio anche ai più piccoli con Ludoteca delle trottole e Ciclotornio, animazioni per i bambini dai 4 ai 10 anni, pista delle trottole e svariate attività. Durante tutta la settimana inoltre, i Chiostri ospiteranno la mostra di acqueforti raffiguranti tavole da gioco, a cura di Animum Ludendum Coles. Ospiti d’onore di quest’anno Marisa Laurito e Iva Zanicchi.