Crema News - Crema - Gara di pesca Il pescatore nella scuola di Cl

Crema, 07 agosto 2025

Ci mancavano solo i pesci.

Sì, nello scantinato allagato, oltre un metro e mezzo di acqua, adesso vivono i pesci. Anche rossi.

Domani si effettuerà la disinfestazione delle zanzare che nell'acqua stagnante dello scantinato allagato hanno trovato splendida dimora per deporre le uova e far crescere le larve. Che però sono nutrimento appetitoso per i pesci.

Pesci? E chi ce li han messi?

Il commissario liquidatore Alessandro Bani non lo sa, ma afferma che ci sono e non sono pochi. Così almeno gli hanno riferito. E che ci siano i pesci è dimostrato da una foto che immortalava un pescatore con tanto di canna che attendeva di prendere all'amo i pesci presenti proprio nello scantinato allagato. Innegabile che siano stati messi da qualcuno perché lo scantinato non ha collegamento con la roggia vicina (altrimenti non si allagherebbe...), come adesso questi pesci diventano un problema in più perché non si possono a spirare con un'idrovora. Quoindi Bani ha proposto, provocatoriamente, di indire una gara di pesca.

A parte le battute, detto che all'interno dello scantinato sono stati notati anche alcuni carassi (pesci rossi), evidentemente liberati da qualcuno che non li voleva più in casa, domani parte la disinfestazione dalle zanzare dello scantinato. Quindi, a fine mese, i pesci presenti saranno catturati (dai volontari Fipsas?) e liberati nella vicina roggia e quindi si procederà allo svuotamento dello scantinato dalle migliaia di litri d'acqua presenti. Infine, si attuerà una soluzione finale che non permetterà più all'acqua piovana di accumularsi nel sotterraneo e risolvere una volte per tutte il problema di acqua, pesci e zanzare.