Crema News - Crema - Crema tra le eccellenze Il direttore dell'urologia Giuseppe Salinitri con Francesca Merzagora, presidente di Fondazione Onda

Cfrema, 17 gennaio 2025

L'Asst di Crema è tra i 156 ospedali italiani premiati con il Bollino Azzurro da Fondazione Onda, che riconosce i centri d’eccellenza nell’ambito uro-andrologico per prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione, con particolare attenzione al tumore della prostata e alle complicanze postchirurgiche. La premiazione si è svolta in Regione Lombardia e ha visto la partecipazione di rappresentanti dell'Asst Crema, tra cui Giuseppe Salinitri e Gloria Giavaldi.

Il Bollino Azzurro certifica servizi dedicati alla salute maschile, percorsi multidisciplinari e una cura personalizzata. Gli obiettivi includono migliorare l’accesso ai servizi, potenziare l’offerta terapeutica e promuovere consapevolezza tra gli uomini. Il riconoscimento arriva dopo una precedente menzione della struttura tra le best practice per il trattamento del tumore alla prostata, ottenuto tramite una valutazione condotta da un Advisory Board.

Il direttore generale Alessandro Cominelli e il direttore di urologia Giuseppe Salinitri sottolineano il valore di un approccio multidisciplinare e integrato che garantisce cure di qualità e attenzione alle peculiarità di genere. Francesca Merzagora, presidente di Fondazione Onda, evidenzia l’importanza di creare una rete di centri per scambio di esperienze e sensibilizzazione. Giaro Conti, segretario di Siuro (Società Italiana di Uro-Oncologia), ribadisce il ruolo cruciale delle complicanze postchirurgiche per migliorare la qualità della vita dei pazienti.