Cardile, Beretta, Bergamaschi, il vescovo Monsignor Daniele, Vitari, Vailati e il direttore don Giorgio
Crema, 13 febbraio 2026
(Annalisa Andreini) Cento anni di Torrazzo: un giornale a servizio del territorio nella sua globalità.
Lo storico settimanale di Crema “Il Nuovo Torrazzo” festeggerà i suoi cento anni nei giorni di venerdì 20 e sabato 21 febbraio con diverse iniziative, che sono state illustrate durante la conferenza stampa di ieri mattina.
A raccontare gli eventi pensati per celebrare l’ambito traguardo erano presenti il direttore don Giorgio Zucchelli, l’amministratore Achille Beretta, il vescovo Daniele Gianotti, il sindaco di Crema Fabio Bergamaschi, l’assessore alla cultura Giorgio Cardile, il consigliere regionale Riccardo Vitari ed Eugenio Vailati, come membro dell’amministrazione provinciale.
Il direttore, che ha assunto la carica nel 1989, ha raccontato il lungo percorso storico de Il Nuovo Torrazzo evidenziando l'apice negli Anni Ottanta con la tiratura di 13mila copie e i diversi cambiamenti editoriali.
Tre saranno i momenti culminanti della ricorrenza centenaria: il convegno presso il teatro San Domenico, la mostra dedicata alla giornalista scomparsa lo scorso anno Mara Zanotti, che sarà allestita alla Pro loco di Crema e la pubblicazione di un volume dedicato ai cento anni del giornale curato da don Giorgio Zucchelli, che uscirà il 1° maggio in collaborazione con la Commissione pastorale del lavoro.
Il momento clou, patrocinato dalla regione Lombardia, sarà sabato 21 febbraio, dalle 10.30 a 12, al San Domenico a Crema con il dibattito sul tema Il ruolo del giornale locale in un contesto di informazione mediatica globale. Dialogheranno il giornalista cremasco Beppe Severgnini, il direttore dell’ufficio comunicazioni sociali della Cei (Conferenza Episcopale Italiana) Vincenzo Corrado e il presidente della Fisc (Federazione Italiana dei Settimanali Cattolici) Mauro Ungaro.
Grande attesa per la mostra dedicata a Mara Zanotti: gli spazi della Pro loco di Crema ospiteranno l’esposizione di una quarantina di pagine del giornale, scelte fra tutte quelle del lungo percorso storico.
L’inaugurazione della mostra sarà anche associata a un laboratorio interattivo per studenti della scuola primaria.
Il Franco Agostino Teatro Festival ha invece organizzato un Concorso di Scrittura Creativa legato alla XXVIII edizione del Festival “SpecchioRiflesso” dedicato alla giornalista venuta a mancare pochi mesi fa, sempre molto attenta agli eventi culturali della città e del territorio, concorso che ha visto una partecipazione straordinaria con più di 80 racconti pervenuti dagli under 14 e scrittori in erba.
Infine, altre due iniziative sono state pensate per la primavera: il Nuovo Torrazzo collaborerà con il Festival Ora, manifestazione culturale, che si svolgerà a Crema l’8, il 9 e il 10 maggio dedicato ai media e all’informazione mentre il 16 maggio si terrà un concerto del baritono Luca Micheletti, accompagnato da alcuni orchestrali della Scala di Milano, presso l’Auditorium Bruno Manenti.