Crema, 11 febbraio 2024

(Annalisa Andreini) Crema in vetrina alla Bit, la Borsa internazionale del turismo promossa da Fiera Milano, grazie all’attivissima Pro loco cittadina. 

Carichi più che mai i quattro volontari Claudia Bonomi, Franco Bonazzoli, Emilio Guerini e Gianmario Donida hanno promosso il Carnevale Cremasco, ormai celebre in tutta la Regione e grande protagonista di queste settimane, ma non solo. Occhi puntati anche sulla seconda edizione della festa del Salame Nobile Cremasco attesissima per il weekend del 20 e 21 aprile che, dopo il successo inaspettato dell’anno scorso, si presenterà in una veste ancora più ampia e rinnovata. Terzo evento promosso dal direttivo Pro loco: gli itinerari di “Pianure da scoprire” alla scoperta degli angoli più caratteristici di Crema e del centro storico con le visite guidate del Campanile del Duomo, sempre più richieste. Focus anche sul territorio del Cremasco: anche intorno a Crema infatti tante sono le attrattive culturali e soprattutto paesaggistiche. Qui il fiore all’occhiello è il cicloturismo in forte espansione con un tuffo rigenerante nel green delle campagne. E la Pro loco ha fatto proprio centro: moltissimi i visitatori della Bit che si sono avvicinati allo stand incuriositi da una città speciale, dolce, capace di unire con eleganza passato e presente. 

Una città che sa emozionare. Capace di attrarre sempre più turisti grazie al suo ampio patrimonio artistico, storico e architettonico. E, dulcis in fundo, anche per le sue eccellenze gastronomiche dal salame nobile cremasco ai tradizionali tortelli dolci e al pipèto per poi chiudere in bellezza con la Bertolina, la famosa torta con l’uva festeggiata a settembre, e la Spongarda con la sua intrigante storia degli incontri rinascimentali tra Oriente e Occidente. Insomma una Crema che è piaciuta a diversi tour operetor che organizzano viaggi in pullman: in tanti hanno preso contatti per future gite culturali. Parecchio anche l’interesse delle insegnanti per il turismo scolastico che potrebbe rivelarsi un valore aggiunto .

Report quindi positivo per una Pro loco dinamica nel seguire l’ondata di turisti che dura ormai da alcuni anni e che in questi ultimi mesi a Crema è aumentata ulteriormente. Ottima l’idea di partecipare alla Bit, che riunisce ogni anno un settore trainante con operatori turistici, agenti di viaggio e aziende di promozione turistica.