Crema News - Crema - Addio al veterano della Polstrada Gaetano Sanguanini

Crema, 20 agosto 2025

E' morto l'agente in pensione della Polstrada Gaetano Sanguanini. Il ricordo nelle parole del comandante della Polstrada di Crema Guido Pizzocchero, che con lui ha condiviso il servizio a Crema.

Questa mattina ci ha lasciato una storica colonna portante del Distaccamento Polizia Stradale di Crema, l’Assistente Capo in quiescenza Gaetano Sanguanini.

Nativo della provincia di Mantova si era arruolato nel disciolto Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza nel lontano 1952, dopo i primi anni di servizio presso il gruppo sportivo delle Fiamme Oro quale atleta nella specialità della lotta greco romana fu trasferito alla Sezione Polizia Stradale di Cremona e dopo alcuni mesi, nel 1959, al neonato Distaccamento Polizia Stradale di Crema dove ha prestato servizio sino alla 1987, raggiunta la meritata pensione.

Anche dopo essersi ritirato dal lavoro, Gaetano è sempre stato negli anni una presenza costante nella vita del distaccamento Polstrada cittadino dove trasmetteva le sue esperienze professionali e di vita ai nuovi agenti, sempre pronto alla battuta, anche con chi muoveva i primi passi nel lavoro che lui tanto aveva amato e che, anagraficamente, avrebbero potuto essere suoi pronipoti. Con tutti sapeva creare un rapporto affettuoso e di stima.

Si è serenamente spento attorniato dall’affetto dei suoi cari e di chi come lui ha portano e tuttora porta con orgoglio gli alamari appuntati sul bavero della giacca.

La salma si trova presso la sala del commiato dell’agenzia Gatti a Crema, in via Libero Comune.

Le esequie sono in programma martedì 12 ore 09:00 presso la chiesa del quartiere Sabbioni di Crema. 

(Leggi il necrologio cliccando qui)