Castelleone, 08 agosto 2025
E' stato ritrovato senza vita nei boschi della val di Sole, nel territorio comunale di Pellizzano, Antonio Cappellini, il 79enne originario di Vailate, ma residente a Castelleone che risultava disperso dal primo pomeriggio di mercoledì.
Sono stati i droni dei vigili del fuoco permanenti a individuare il corpo del 79enne, che si era recato nei boschi alla ricerca di funghi dopo aver pranzato, mercoledì attorno alle 14,nalla Malga Alta di Fazzon: era stato quello l'ultimo avvistamento di Antonio Cappellini. Nei pressi della struttura risultava parcheggiata anche la sua auto.
L'allarme era stato dato da un amico il giorno successivo, ieri, quando aveva cercato invano di contattare Cappellini.
Imponente è stata la macchina d'emergenza che si è immediatamente attivata dopo la segnalazione: oltre ai vigili del fuoco del distretto Val di Sole e al Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, sono state impegnate nelle ricerche via terra le stazioni Val di Sole, Rabbi, Pejo, Vermiglio, Valle di Non e Alta Valle di Non del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, coadiuvate nelle operazioni dal Gruppo Ricerca e dalle Unità Cinofile, a cui si sono aggiunte le Unità Cinofile Molecolari della Scuola Provinciale.
Nella notte tra giovedì e venerdì erano state perlustrate anzitutto le strade forestali, preparando le aree di ricerca in vista della mattinata odierna. A mezzogiorno risultava perlustrata l'intera zona attorno alla Malga Alta di Fazzon, dove si era deciso di fissare un campo avanzato da dove sono state coordinate tutte le operazioni.
L'utilizzo dei droni ha permesso d'individuare il corpo dell'uomo, che è stato raggiunto dai soccorritori e dai sanitari, che non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. L'elicottero si è levato in volo per riportare a valle il corpo.