Crema News - Castelleone - In carcere ladro di cosmetici

Castelleone, 14 giugno 2024

Starà in galera per due anni, due mesi e due settimane uno straniero di Castelleone arrestato giovedì dai carabinieri del borgo su ordine della procura. L'uomo, riconosciuto colpevoli di alcuni furti, entra in galera a sette anni dai fatti, dopo che è stato condannato definitivamente e dopo che la sentenza è diventata esecutiva.

La condanna è stata pronunciata dal tribunale per reati commessi nel 2016 e 2017. Nell’autunno del 2016 era cominciata una serie di furti di cosmetici di elevato valore economico, non ancora immessi sul mercato, vittime varie aziende di cosmesi del territorio cremasco. Grazie alla complicità di familiari che lavoravano nelle ditte, i ladri avevano potuto agire indisturbati per molto tempo, nonostante gli sforzi dei carabinieri che si erano attivati con presidi nei pressi delle aziende, specie nella fine settimana. Grazie all'esito positivo delle indagini, in carcere erano finite quattro persone e altre sei erano state messe ai domiciliari con l'accusa di aver costituito una banda che metteva a segno furti ai danni delle aziende. Non solo quelle del cremasco, dove la cosmesi è un’eccellenza produttiva, ma anche nei territori limitrofi, il bergamasco in particolare, dove la banda avrebbe colpito anche ai danni di pelletterie e negozi di abbigliamento e accessori.

Complessivamente l’operazione dei militari aveva consentito il recupero di circa 100mila pezzi di cosmetica per un valore di 500mila euro, tutti restituiti alle ditte di appartenenza e di addossare alla banda la responsabilità di otto furti. Nel 2020 lo straniero era stato condannato dal tribunale di Cremona e l'esecuzione della sentenza è arrivata solo questa settimana.