Crema News - C'è la terza fase

Crema, 20 settembre 2021

Ha preso avvio oggi la Fase tre della campagna vaccinale che prevede la somministrazione della dose addizionale di vaccino anti Covid-19 per i pazienti più a rischio.

Il ciclo vaccinale a tre dosi è previsto per le persone immunocompromesse (trapiantati e gravi immunodepressi) e tale dose addizionale deve essere somministrata almeno dopo 4 settimane dalla seconda dose. Partirà invece l'11 ottobre il richiamo con una terza dose per gli ultraottantenni, gli ospiti delle Rsa e gli operatori sanitari. Per queste categorie, il richiamo è previsto dopo almeno 6 mesi dalla seconda dose.

I cittadini sottoposti a trapianto di organo solido o con marcata compromissione della risposta immunitaria, che hanno già completato il ciclo vaccinale primario possono prenotare l’appuntamento per la dose addizionale (3° dose) di vaccino anti Covid-19 sul portale di Poste Italiane a questo link https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/, mentre i pazienti in carico agli ospedali saranno chiamati direttamente dalle strutture ospedaliere (ad esempio pazienti dializzati e in cura oncologica).

Per sapere se si rientra in questo target è possibile consultare la Circolare del Ministero della Salute 0041416 del14/09/2021 “Indicazioni preliminari sulla somministrazione di dosi addizionali e di dosi “booster” nell’ambito della campagna di vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19”; in particolare sono incluse le seguenti condizioni (che potranno essere aggiornate sulla base di evidenze disponibili):

·     trapianto di organo solido in terapia immunosoppressiva;

·     trapianto di cellule staminali ematopoietiche;

·     attesa di trapianto d’organo;

·     terapie a base di cellule T esprimenti un Recettore Chimerico Antigenico (cellule CART);

·     patologia oncologica o onco-ematologica in trattamento con farmaci immunosoppressivi, mielosoppressivi o a meno di 6 mesi dalla sospensione delle cure;

·     immunodeficienze primitive;

·     immunodeficienze secondarie a trattamento farmacologico;

·     dialisi e insufficienza renale cronica grave;

·     pregressa splenectomia;

·     sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS).

 Se si appartiene a questa categoria e non si riesce ad accedere alla prenotazione - perché il Codice Fiscale non risulta abilitato - a breve saranno disponibili le indicazioni per richiedere la registrazione dei dati e procedere con la prenotazione.

 

COME PRENOTARSI

Il sistema di prenotazione e registrazione sarà sempre gestito da Poste tramite un'agenda dedicata. È possibile effettuare la prenotazione anche presso le farmacie aderenti.

Si ricordano quindi i canali:

Online, collegandosi al portale https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/

Ai Postamat (presso uno dei tanti sportelli automatici di Poste italiane);

Con il Portalettere (Il portalettere può effettuare una prenotazione per il Vaccino Anti Covid-19);

Chiamando il Call Center dedicato al numero verde 800 894 545;

Farmacie aderenti.

 A Crema ci si vaccina solo nel Centro Vaccinale ex Tribunale (via Macallè, 11/C) – dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle 14 e il mercoledì dalle 8 alle 20.