Crema News - Shoah, l'omaggio del borgo

Soncino, 26 gennaio 2023

(Gianluca Maestri) Anche Soncino rende omaggio alla tragedia della Shoah in occasione della giornata della memoria. 

Su iniziativa del Museo della Stampa-Centro Studi Stampatori Ebrei, domani mattina, alle 10,30, presso l’auditorium dell’istituto Cossali di Orzinuovi, il professor Stefano Levi Della Torre parlerà di Quando la giustizia è fuorilegge: memoria delle vittime e dei carnefici. Giuseppe Cavalli, della Pro Loco, curatore del Museo della Stampa soncinese, parlerà invece di Eichmann uomo qualunque. 

La conferenza sarà riproposta in serata a Soncino, con inizio alle 21 presso la sala convegni dell’ex filanda Meroni e sabato mattina, alle 10, sempre nell’ex filanda Meroni per gli studenti dell’istituto comprensivo Giovanni XXIII di Soncino.

Sabato a mezzogiorno, nella sala-esposizioni dell’ex filanda, si inaugura la mostra Eichmann uomo qualunque. Domenica sera, alle 21, ancora nell’ex filanda, la compagnia Caraval Spettacoli di Soncino porterà in scena, con il patrocinio dell’associazione Figli della Shoah, La banalità del male, rappresentazione tratta dal saggio di Hannah Arendt. 

Patrocinano gli eventi il Comune, la Provincia, l’Istituto Cossali, la Pro Loco, il Moese, e l’associazione Children of Selvino. 


Nella foto, la locandina