Crema News - Salvirola -  Boom della spesa sociale La tabella con i costi a carico del comune

Salvirola, 10 aprile 2024

(Valentina Ricciuti) Sempre più famiglie hanno bisogno dell'aiuto del comune per andare avanti. A denunciare un nuovo incremento dei costi di intervento in ambito sociale è il sindaco Nicola Marani: "Rispetto all’anno scorso, il balzo In avanti è di circa 10mila euro. Abbiamo ormai sfiorato i 105mila euro di spesa solo parzialmente coperti da fondi regionali e nazionali, con un costo a carico delle casse comunali di 78.613,20 euro di previsione".

Questa spesa è destinata ad aumentare ancora?

"La situazione è in evoluzione - continua Marani - e abbiamo altre due situazioni sociali in osservazione che potranno portare un incremento di costo aggiuntivo entro il 2024". 

Tra i costi dei vari servizi attualmente attivi presso il comune di Salvirola,il Saap incide pesantemente con quasi 44mila euro di cui 27.600 euro a carico del comune. Le rette per le residenze sanitarie assistenziali incidono sul bilancio comunale per 19.500 euro. "La convenzione con il comune di Soncino per la gestione associata dei servizi sociali, rispetto all’anno scorso, avrà un costo doppio per la sostituzione di personale in maternità. I casi critici aumentano, sia tra i minori che tra gli anziani, così come aumentano i costi dei servizi e delle strutture assistenziali"

Qual è la soluzione?

"L’amministrazione non può esimersi nel garantire l’adeguata assistenza a chi si trova in situazioni di necessità. Spero vivamente che nel breve periodo possano essere stanziati ulteriori fondi a supporto dei bilanci comunali per fronteggiare le spese".