
Pieranica, 21 gennaio 2023
(Gianluca Maestri) Riparazione a tempo di record, ieri pomeriggio, per una tubatura dell'acqua in viale Lombardia.
È stato un cittadino, poco prima delle 17, ad avvertire il sindaco Valter Raimondi che all’inizio di questa strada usciva acqua dall’asfalto.
Raimondi ha subito chiamato il numero verde di Padania Acque (800 092 645), avvisato il cantoniere comunale di chiudere la via con transenne e messo in allerta il personale comunale in vista della possibile pubblicazione di un'ordinanza di divieto di transito.
Chiamato poco dopo al telefono da un tecnico di Padania Acque, Raimondi gli ha confermato la grossa perdita.
Alle 18 la squadra di pronto intervento di Padania Acque era sul guasto, individuato venti minuti dopo e riparato con una giuntura effettuata con tubo in pressione, cosa che ha permesso di non togliere l’acqua alla cittadinanza.
Dopo la copertura dello scavo, lo schiacciamento della terra per compattare e la pulizia della strada dai detriti, il cantoniere comunale ha gettato del sale lungo il tratto di strada bagnato, rimosso le transenne e riaperto la strada al traffico con il posizionamento di cartelli di cantiere pericolo.
"Non sempre -afferma Raimondi- il pubblico è sinonimo di lentezza e burocrazia, come è stato dimostrato in questo intervento. Un grazie agli operatori dell’impresa, ai tecnici di Padania Acque, oltre al personale del nostro comune e un doppio grazie al cittadino che con senso civico ha fatto partire tutto ciò".
Nella foto, i lavori