Ripalta Cremasca, 19 giugno 2024

(Sara Barbieri) Aries Bonazza, sindaco riconfermato al suo terzo mandato, ha svelato i nomi della sua nuova giunta comunale con qualche conferma e qualche new entry e con la nomina di quattro assessorati, uno in più rispetto al quinquennio precedente. Vicesindaco e assessore alla cultura e all’istruzione è ancora Corrado Barbieri, volto ormai noto in paese soprattutto per le iniziative culturali; a Umberto Spinelli invece ha assegnato l’assessorato all’ambiente e alla sicurezza. Irene Ricci sarà la nuova assessore ai lavori pubblici e, infine, la giovane Roberta Fusar Bassini si occuperà dell’assessorato allo sport. Al medico Carmine Troiano ha poi affidato la carica ai servizi sociali: “Ho scelto un team di lavoro composito e ben coeso - ha dichiarato Aries Bonazza. - In realtà avrei voluto nominare anche Carmine Troiano come assessore ma purtroppo, come sappiamo, non si possono nominare più di quattro assessori. Inoltre, nelle nomine, è necessario rispettare l’alternanza uomo- donna. In ogni caso ci tengo a sottolineare che il nostro sarà un grande lavoro di squadra, in cui tutti i membri del gruppo di maggioranza avranno un ruolo attivo e un compito ben preciso e saranno coinvolti direttamente nell’amministrazione. Ognuno potrà dare il suo contributo. Martedì prossimo ci sarà il primo consiglio comunale con le nomine ufficializzate”. 

Ma il nuovo team non ha atteso il consiglio e, forte dei consensi ricevuti (quasi l'80% dei voti), è partito col botto con un giugno ripaltese mai così ricco come quest’anno. Grande successo per la rappresentazione di due commedie dialettali: un tutto esaurito con le compagnie teatrali Lo Schizzaidee e Si va in scena Uni-Crema e anche l’elegante esposizione delle Lambrughini in quel di Bolzone ha avuto un notevole riscontro.

Ma non solo. “Abbiamo già rimesso mano ai lavori stradali e di messa in sicurezza delle strade partendo da Bolzone - ha continuato il primo cittadino. - La nostra priorità era sistemare il tratto stradale che porta alla roggia Acqua Rossa, che aveva creato diversi problemi nei giorni scorsi a causa di alcuni cedimenti. E ora la strada è chiusa al traffico. Ai cittadini residenti in questa via, durante tutto il periodo del cantiere, sarà consentito utilizzare la ciclabile per Capergnanica anche con i propri mezzi”. 

Tra le iniziative culturali invece prenderà il via dal 22 giugno fino al 31 agosto Un’estate da leggere, organizzata dall’assessorato alla cultura in collaborazione con la biblioteca comunale e dedicata al maestro Italo Mauri. Chi ha tra i 7 e i 14 anni potrà passare in biblioteca il sabato mattina e scegliere uno tra le migliaia di libri disponibili per le varie fasce d’età. E si potrà lasciare un commento anonimo, dopo la lettura, che verrà pubblicato sui social della biblioteca e del comune.