Pandino, 06 ottobre 2024

(Gianluca Maestri) Omaggio di benvenuto, ieri sera, al nuovo parroco don Fabio Santambrogio e al nuovo vicario don Giuseppe Valerio. A porgerlo è stata l’amministrazione comunale che ha organizzato uno spettacolo dal titolo All’ombra del gelso, dedicato alla storia del santuario della Madonna del Riposo, il Tommasone.

Proprio il santuario ha ospitato la rappresentazione. In scena Gaetano Bertazzoli, Dino Dragoni, Ornella Folini, Gabriella Gandolfi, Damiano Labò, Margherita Marazzi, Vittore Melleri, Marco Paiardi, Ligio Polgatti, Sergio Trezza, Graziano Vanni e Cristina Valota. Testi di Damiano Galasi e Vittore Melleri.

Dedicato alla storia del Tommasone All’ombra del gelso rievoca sia fatti accaduti più di cinquecento anni fa sia i momenti che portarono alla realizzazione di questo santuario, voluto dall’ex parroco don Gino Alberti.

Al termine il sindaco Piergiacomo Bonaventi ha preso la parola per ringraziare tutte le persone presenti evidenziando come il santuario sia un luogo molto caro ai pandinesi. “A noi amministratori e ai nuovi preti -ha detto- il compito di conservare questi luoghi e tenerne viva la memoria”. A nome dell’amministrazione il sindaco ha regalato a don Fabio e a don Giuseppe una ristampa del libro sul castello di Pandino.