Crema News - Meno isolati, con le ciclabili

Torlino Vimercati, 25 marzo 2023

(Gianluca Maestri) Collegare Torlino con Quintano e Trescore in mobilità dolce al fine di incrementare l’intermodalità di trasporto strada-ferrovia. 

È la proposta che il gruppo di minoranza Nuova vita per Torlino fa chiedendo con un’interrogazione al sindaco Isaia Donarini se intenda attivarsi con i due comuni limitrofi per capire se potranno dare il loro contributo nell’attuazione di questo progetto. 

“Il Comune di Torlino Vimercati –spiega il capogruppo di Nuova Vita per Torlino Andrea Ladina- lo scorso anno ha fatto asfaltare un tratto di strada che collega a nord est Quintano e a sud est Trescore ma asfalto è terminato al confine con questi due comuni. Il percorso di tale strada, che presenta disconnessioni e buche, nei tratti non di competenza di Torlino diviene alquanto problematico per i ciclisti che vogliano arrivare alla stazione di Casaletto Vaprio. Poiché questo percorso risulta di grande utilità per collegare rapidamente Torlino con la stazione riteniamo utile sollecitare il sindaco a prendere contatti con i Comuni di Quintano e di Trescore affinché provvedano a completare l’asfaltatura dei tratti di loro competenza. Chiediamo inoltre a Donarini -conclude Andrea Ladina- di informare il consiglio comunale sugli sviluppi di tali contatti”.


Nella foto, Andrea Ladina