Crema News - Madignano - Ferie più in là Il sindaco Piero Guardavilla

Madignano, 05 agosto 2024

(Valentina Ricciuti) Continua il lavoro dell'amministrazione Guardavilla a poche settimane dall'insediamento: "Nemmeno il solleone ci ferma. - commenta divertito il primo cittadino. - D'altra parte lo avevo detto in campagna elettorale che occorreva cambiare marcia in comune e lo stiamo facendo. Siamo di parola".

Quali sono le novità? 

"Nell'ultimo consiglio comunale abbiamo approvato il Dup ossia il documento unico di programmazione di tutte le opere. Abbiamo tenuto buono tutto quello che aveva progettato la vecchia amministrazione Festari come per esempio il progetto esecutivo della nuova scuola in cui si prevede una spesa di 6 milioni di euro. La sfida sarà riuscire a recuperare i soldi dai bandi". 

E per quanto riguarda la manutenzione ordinaria? Quali cantieri partiranno a breve?

"Abbiamo messo in previsione una spesa di circa 300mila euro per le asfaltature urgenti. Ma se me parla a settembre. Per quanto riguarda le ciclopedonali riguarderanno via Lago Gerundo, viale Rimembranze, via Domenico Maccoppi e via Dante Alighieri: il marciapiedi sarà realizzato a raso e potranno essere utilizzati sia dalle bici che dai pedoni. Abbiamo inoltre previsto una spesa di 180mila euro con fondi comunali per l'ampliamento del nostro magazzino per il ricovero dei mezzi della protezione civile". 

E per quanto riguarda il capitolo investimenti?

"Investiremo circa 60mila euro sul tema sicurezza. Dobbiamo assolutamente ampliare il sistema di video sorveglianza installando telecamere e varchi nei luoghi più sensibili. A breve forniremo ai vigili di Madignano un iPad con cui stampare al momento il tagliando della multa: questo permetterà al cittadino di risparmiare i 12 euro di notifica. Vogliamo essere severi ma giusti: aumenteremo il livello di sicurezza in paese e i controlli da parte della municipale affinché tutti rispettino le regole".