Crema News - Lezioni in salute

Agnadello, 17 gennaio 2023

(Gianluca Maestri) LuneDÌ BENESSERE.

Si chiama così il ciclo di sei serate d’informazione e prevenzione in programma nel teatro dell’oratorio San Giovanni Bosco (con inizio alle 21, ingresso gratuito) dedicate a molteplici temi legati alla salute. Una proposta che nasce dalla collaborazione fra il comune, lo studio agnadellese “Ardemagni” di osteopatia e massoterapia e diversi specialisti (l’anestesista Gianmarco Carenini, la specializzanda in neurologia Claudia Gendarini, lo specializzando in oncologia Edoardo Garbo, il biologo Luca Tiraboschi, la specializzanda in ostetricia e ginecologia Anna Giudici, lo psicologo Paolo Urso e la biologa nutrizionista Gaia Aschedamini). 

Si parte lunedì 30 gennaio con “Primo soccorso e arresto cardiaco: cosa fare nelle più comuni situazioni d’emergenza”. Lunedì 6 Febbraio si parlerà delle cause più frequenti che provocano il mal di testa: “Mal di testa: cause, terapie, e come distinguerlo da condizioni di maggiore gravità”. Lunedì 13 toccherà a “La prevenzione oncologica e le nuove frontiere della ricerca”. Per il 20 febbraio il tema sarà “La salute della donna. Prevenzione ginecologica dall’adolescenza all’età adulta”. Il 27 verrà trattata la tematica del “Benessere psicologico nelle sue varie forme” mentre la sesta ed ultima serata, quella del 6 marzo, verterà sul “Benessere alimentare: l’importanza dell’alimentazione per la nostra salute”. 

Al termine di ogni incontro ci sarà un momento per domande e scambio di opinioni. Il parroco don Marco Leggio ha messo a disposizione il teatro dell’oratorio mentre TDayFood, sponsorizza l’evento. 


Nella foto, corso di primo soccorso